NEWS / EVENTI



Silvia Bartolini in Fluttuazioni.

pubblicata giovedì 19 maggio 2016
Silvia Bartolini in Fluttuazioni. Questo il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 28 maggio alle ore 21.00 alla Galleria d'Arte Athena in via di Franco 17/19 a Livorno.
L'evento espositivo che segue il successo della mostra di Giampaolo Talani, potrà essere visitato fino all'11 giugno 2016.
Orario mostra : lunedì-sabato 9.00/12.30 - 16.00/19.30

Le Fluttuazioni di Silvia Bartolini alla Galleria Athena

Da sabato 28 maggio (ore 21) all’11 giugno

Un misterioso sogno acquatico popolato da creature un po’ vere un po’ immaginarie, molli come meduse ed elastiche come i cavallucci marini a dondolo, rane e rospi che, nei loro tuffi, sembrano un tutt’uno con le gocce che schizzano dallo stagno.

E’ questo il mondo della livornese Silvia Bartolini, artista nata nel 1961, una passione precocissima per la pittura, un talento coltivato da autodidatta tra le mura di casa, e poi finalmente emerso e rivelato grazie alla frequentazione dell’atelier Arti Evasive di Livorno sotto la guida del maestro Luca Bellandi.

Un’artista vera, finora sommersa come le sue opere subacquee oggi esposte all’Athena accanto a quelle ambientate in altri ambienti naturali: oltre all’acqua, la terra (tigri, pavoni), e l’aria (coccinelle e foglie di palma).

Più di 50 tele tra le quali spiccano le opalescenti meduse, il soggetto preferito di Silvia Bartolini, esseri strani, bellissimi e pericolosi nello stesso tempo, davanti alle quali, da bambina, si incantava.

“Nelle tre collocazioni, terrestre, acquatica e vegetale del mondo naturale – ha scritto il critico Nicola Miceli – ove vivono nel loro splendore e nella loro singolarità le creature da Silvia Bartolini visitate, sempre e comunque si verifica un’animazione della materia (forma/colore). Silvia Bartolini la manipola e intesse e disaggrega toccandola, frangendola, fluidificandola, smaterializzandola, sfrangiandola e altrimenti sommuovendola anche con accensioni pirotecniche, coloriture, scie, sprizzi e gocce…”.


Silvia Bartolini

E’ nata a Livorno nel 1961 ed è diplomata all’Istituto Magistrale. Autodidatta, fin da giovanissima si è dedicata all’arte, ha visitato musei italiani, come quelli di Parigi e Londra, e mostre significative di artisti internazionali

Negli ultimi anni ha frequentato l’associazione culturale Arti Evasive ed ha iniziato a viaggiare alla ricerca di luoghi e civiltà significativi per la sua ispirazione: Europa, America, Giappone, Polinesia. La guida di Luca Bellandi, a cui fa riferimento l’atelier, le permette di trovare finalmente se stessa, la sua libertà e il senso del suo lavoro di sempre.

Con il gruppo Arti Evasive Promozioni Arte Contemporanea, sotto la direzione artistica di Luca Bellandi, ha esposto nel 2013, 2014 e 2015 nella rassegna Libero Territorio Borro a Livorno.

Nel 2015 ha esposto alla Galleria Intrecciarte di Pietrasanta.



Info:

Galleria Athena

Tel. 0586-897096

Email:info @galleriaathena.com

www.galleriaathena.com
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine