NEWS / EVENTI



Silvia Bartolini in Fluttuazioni.

pubblicata giovedì 19 maggio 2016
Silvia Bartolini in Fluttuazioni. Questo il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 28 maggio alle ore 21.00 alla Galleria d'Arte Athena in via di Franco 17/19 a Livorno.
L'evento espositivo che segue il successo della mostra di Giampaolo Talani, potrà essere visitato fino all'11 giugno 2016.
Orario mostra : lunedì-sabato 9.00/12.30 - 16.00/19.30

Le Fluttuazioni di Silvia Bartolini alla Galleria Athena

Da sabato 28 maggio (ore 21) all’11 giugno

Un misterioso sogno acquatico popolato da creature un po’ vere un po’ immaginarie, molli come meduse ed elastiche come i cavallucci marini a dondolo, rane e rospi che, nei loro tuffi, sembrano un tutt’uno con le gocce che schizzano dallo stagno.

E’ questo il mondo della livornese Silvia Bartolini, artista nata nel 1961, una passione precocissima per la pittura, un talento coltivato da autodidatta tra le mura di casa, e poi finalmente emerso e rivelato grazie alla frequentazione dell’atelier Arti Evasive di Livorno sotto la guida del maestro Luca Bellandi.

Un’artista vera, finora sommersa come le sue opere subacquee oggi esposte all’Athena accanto a quelle ambientate in altri ambienti naturali: oltre all’acqua, la terra (tigri, pavoni), e l’aria (coccinelle e foglie di palma).

Più di 50 tele tra le quali spiccano le opalescenti meduse, il soggetto preferito di Silvia Bartolini, esseri strani, bellissimi e pericolosi nello stesso tempo, davanti alle quali, da bambina, si incantava.

“Nelle tre collocazioni, terrestre, acquatica e vegetale del mondo naturale – ha scritto il critico Nicola Miceli – ove vivono nel loro splendore e nella loro singolarità le creature da Silvia Bartolini visitate, sempre e comunque si verifica un’animazione della materia (forma/colore). Silvia Bartolini la manipola e intesse e disaggrega toccandola, frangendola, fluidificandola, smaterializzandola, sfrangiandola e altrimenti sommuovendola anche con accensioni pirotecniche, coloriture, scie, sprizzi e gocce…”.


Silvia Bartolini

E’ nata a Livorno nel 1961 ed è diplomata all’Istituto Magistrale. Autodidatta, fin da giovanissima si è dedicata all’arte, ha visitato musei italiani, come quelli di Parigi e Londra, e mostre significative di artisti internazionali

Negli ultimi anni ha frequentato l’associazione culturale Arti Evasive ed ha iniziato a viaggiare alla ricerca di luoghi e civiltà significativi per la sua ispirazione: Europa, America, Giappone, Polinesia. La guida di Luca Bellandi, a cui fa riferimento l’atelier, le permette di trovare finalmente se stessa, la sua libertà e il senso del suo lavoro di sempre.

Con il gruppo Arti Evasive Promozioni Arte Contemporanea, sotto la direzione artistica di Luca Bellandi, ha esposto nel 2013, 2014 e 2015 nella rassegna Libero Territorio Borro a Livorno.

Nel 2015 ha esposto alla Galleria Intrecciarte di Pietrasanta.



Info:

Galleria Athena

Tel. 0586-897096

Email:info @galleriaathena.com

www.galleriaathena.com
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine