NEWS / EVENTI



“Guarda(LI)”

pubblicata mercoledì 11 maggio 2016
“Guarda(LI)” Da venerdì 13 maggio (ore 11.30) - Palazzo Orlando

Al via la mostra “Guarda(LI)”
Nell’ambito del Tavolo della Fotografia.
Nella giornata si svolgerà anche un convegno sul tema della rigenerazione urbana

Venerdì 13 maggio (ore 11.30) a Palazzo Orlando (Via G. D’Alesio), alla presenza dell’assessore alla Cultura Serafino Fasulo, al via una nuova mostra fotografica nell’ambito dell’edizione 2016 del progetto “Di Terra e di Mare” del Tavolo della Fotografia: a conclusione di un laboratorio di immagini -un vero e proprio City Lab partecipativo- ecco l’esposizione dal titolo “Guarda(LI). Obiettivi per la città”.

Lo scopo del City Lab era quello di raccogliere documentazione relativa ad immagini di luoghi e prospettive della città di Livorno nel contesto attuale, di cogliere la percezione degli aspetti problematici dello spazio urbano dal punto di vista cittadino e mettere in luce i fattori di criticità che influiscono sulla qualità della vita. Il contest fotografico è il primo passo di uno studio sulle criticità urbanistiche e sul recupero del tessuto urbano con i suoi spazi e i suoi luoghi in un’ottica di risoluzione delle loro criticità: illustrare Livorno com’è oggi per capire come la vorremmo.

Le immagini sono state selezionate da una giuria, composta dalla commissione organizzatrice insieme a Filippo Romano e Mario Mencacci (fotografi professionisti esperti nella rappresentazione dello spazio urbano).

Inoltre il materiale selezionato sarà utilizzato come documentazione di base per un convegno che si svolgerà sempre nella giornata di venerdì 13 maggio e che affronterà, con ottica multidisciplinare, il tema della “Rigenerazione urbana”.

Il progetto “Guarda(LI)” è stato ideato dalla Commissione Ambiente/Tutela paesaggio urbano dell'Origine degli Ingegneri della Provincia di Livorno e realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, con il sostegno di FAI, della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Porta Medicea s.r.l. che ospita la mostra e il convegno al Palazzo Orlando.

La mostra fotografica, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 28 maggio, tutti i giorni dalle ore 16 alle 19).
 



Altre news / eventi


Combat Prize 2026 Combat Prize 2026 pubblicata mercoledì 11 marzo 2026
Presentata la giuria della diciassettesima edizione del PREMIO COMBAT, che quest’anno vedrà la partecipazione di:
Andrea Bruciati (curatore indipendente), Angel Moya Garcia (co-direttore delle arti visive Dello Scompiglio), Davide [...]
>>>


 
Mostra Gruppo Labronico a Novara Mostra Gruppo Labronico a Novara pubblicata mercoledì 11 marzo 2026 Broletto - 77ma Mostra Gruppo Labronico
77ma Mostra Gruppo Labronico.
Gli artisti del Sodalizio a Novara - Alfredo Giannoni e la pittura livornese

La mostra è visitabile dal 13 marzo 2026 al 12 aprile 2026 presso il Complesso [...]
>>>


 
Vincenzo Farinella e il nuovo incarico Vincenzo Farinella e il nuovo incarico pubblicata martedì 10 marzo 2026 Vincenzo Farinella nominato dal Sindaco Direttore scientifico dei Musei Civici di Livorno
Salvetti: “ Un passaggio importante per la politica culturale della città”
Il sindaco Luca Salvetti ha nominato oggi Vincenzo Farinella Direttore [...]
>>>


 
Extrafactory- Cornici in cerca di autore Extrafactory- Cornici in cerca di autore pubblicata giovedì 5 marzo 2026 Cornici in cerca di autore 2026
[Aggiornamento a mercoledì 4 marzo]

La lista di autrici e autori che hanno trovato l'incastro perfetto.
C'è tempo fino a venerdì 13 marzo per fare un tentativo,
vi aspettiamo con le vostre [...]
>>>


 
Piero Vaccari ricordato a Livorno Piero Vaccari ricordato a Livorno pubblicata martedì 3 marzo 2026 Si terrà domani, mercoledì 4 marzo, alle ore 11.00 la cerimonia di intitolazione a Piero Vaccari del vialetto di accesso di Villa Fabbricotti (ingresso da Piazza Matteotti), alla presenza del sindaco Luca Salvetti e della famiglia del pittore. [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine