Da sabato 7 maggio presso l’ Atelier Gioberti Interior di Franco Scatizzi, si terrà la mostra “ I Lomi “ Arte in famiglia. La mostra raccoglie una selezionata raccolta di opere di Giovanni e Massimo Lomi. Nonno e nipote si confrontano non in una gara pittorica, bensì in due interpretazioni personali e diverse dell’epoca in cui hanno vissuto e vivono . Giovanni Lomi a cavallo del XIX secolo racconta, con le sue pennellate postmacchiaiole, un mondo in cui la ruralità era ancora dominante e gli influssi della scuola macchiaiola vivevano nelle tavolozze toscane. Scorci di città ma anche vedute marine nonché paesaggio campestri, tutti dominati da calde cromie tipiche del maestro labronico. Il nipote Massimo , pur rimanendo nel solco figurativo, descrive con il pennello un mondo attuale , dove le luce e le ombre esaltano gli scorci urbani e le assolate spiagge dei nostri tempi. Una mostra di grande interesse pittorico e culturale che traccia un percorso parallelo e diverso tra due artisti della stessa famiglia. “ I Lomi “ da qui il titolo “ arte in famiglia.Fino al 22 maggio 2016
Viaggio negli Atelier degli artisti livornesi
pubblicata venerdì 7 novembre 2025
Presentazione del progetto “ArtiStudios”: alla scoperta degli studi d’artista a
Continua con successo la mostra dedicata alla Belle Epoque
pubblicata venerdì 7 novembre 2025
BELLE ÉPOQUE
Paolo Bonciani ultimo giorno
pubblicata mercoledì 5 novembre 2025
Inaugurata il 9 maggio, si conclude il 9 novembre 2025, la splendida mostra fotografica allestita negli spazi espositivi di Fondazione Livorno , e dedicata all’opera di Paolo Bonciani.
Oltre le macerie alla Extra Factory
pubblicata mercoledì 5 novembre 2025
La Extra Factory è lieta di annunciare la giuria della nuova edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il premio fotografico che realizziamo in collaborazione con il Premio Ciampi – Città di Livorno.
Confronti di Storia dell’arte
pubblicata martedì 28 ottobre 2025
A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.