Da sabato 7 maggio presso l’ Atelier Gioberti Interior di Franco Scatizzi, si terrà la mostra “ I Lomi “ Arte in famiglia. La mostra raccoglie una selezionata raccolta di opere di Giovanni e Massimo Lomi. Nonno e nipote si confrontano non in una gara pittorica, bensì in due interpretazioni personali e diverse dell’epoca in cui hanno vissuto e vivono . Giovanni Lomi a cavallo del XIX secolo racconta, con le sue pennellate postmacchiaiole, un mondo in cui la ruralità era ancora dominante e gli influssi della scuola macchiaiola vivevano nelle tavolozze toscane. Scorci di città ma anche vedute marine nonché paesaggio campestri, tutti dominati da calde cromie tipiche del maestro labronico. Il nipote Massimo , pur rimanendo nel solco figurativo, descrive con il pennello un mondo attuale , dove le luce e le ombre esaltano gli scorci urbani e le assolate spiagge dei nostri tempi. Una mostra di grande interesse pittorico e culturale che traccia un percorso parallelo e diverso tra due artisti della stessa famiglia. “ I Lomi “ da qui il titolo “ arte in famiglia.Fino al 22 maggio 2016
Voltolino Fontani nel cinquantenario
pubblicata venerdì 8 maggio 2026
Presentata oggi alla Fondazione Livorno, la mostra dedicata alla figura artistica di Voltolino Fontani.
Sesta Coordinata a Livorno
pubblicata martedì 5 maggio 2026
Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
Jean-Paul Philippe a Livorno
pubblicata martedì 5 maggio 2026
Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
La collettiva del Toscana Arte
pubblicata domenica 3 maggio 2026
L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
La collettiva del Toscana Arte
pubblicata domenica 3 maggio 2026
L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).