NEWS / EVENTI



Giovanni Fattori e la sua eredità artistica

pubblicata mercoledì 30 marzo 2016
Giovanni Fattori e la sua eredità artistica A Villa Trossi di Livorno

GIOVANNI FATTORI E LA SUA EREDITÀ ARTISTICA
IN UNA CONFERENZA DI VINCENZO FARINELLA

Giovedì 31 marzo alle ore 17.30 Vincenzo Farinella parla di Fattori e il Novecento.
Prendendo le mosse dalla recentissima mostra padovana su Fattori, appena conclusa, l’incontro intende svolgere una riflessione sull’ultima fase della produzione del maestro livornese, spesso trascurata o sottovalutata dalla critica, e sull’importanza dell’artista per i giovani pittori, non solo toscani, che si affacciavano al Novecento. In particolare il discorso verrà focalizzato su due artisti livornesi, Oscar Ghiglia e Mario Puccini, che incarnano le due principali anime dell’eredità fattoriana: quella più intellettuale e quella più emotiva, entrambe per altro appassionatamente documentate nella raccolta fiorentina di Gustavo Sforni.
Vincenzo Farinella ha studiato Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università e la Scuola Normale di Pisa. Attualmente insegna Storia dell’Arte Moderna e Iconologia e Iconografia presso l’Università degli Studi di Pisa. Si occupa sia di arte moderna sia di arte contemporanea: le sue ultime pubblicazioni di rilevo sono un ampio studio di sintesi sulle committenze del terzo duca di Ferrara (Le immagini e il potere: Alfonso I d’Este, da Ercole de’ Roberti a Michelangelo, Milano, Officina libraria, 2014) e il catalogo della mostra su Gianfranco Ferroni alla Galleria degli Uffizi (La luce della solitudine. Gianfranco Ferroni agli Uffizi, cat. della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2015). Attualmente sta lavorando a due mostre per l’estate e l’autunno del 2016: la prima su Ariosto e le arti, a Tivoli, Villa d’Este, la seconda su Ardengo Soffici, pittore e critico d’arte, a Firenze, Galleria degli Uffizi.
La conferenza fa parte del ciclo di dieci incontri a ingresso libero dedicati a personaggi e momenti salienti dell’arte del XX secolo in Toscana. Per il terzo anno consecutivo, professori dell’Università di Pisa e giovani studiosi delineano un percorso che, attraverso tutto il Novecento e fino ai nostri giorni, esplora il territorio toscano come luogo di esperienze artistiche di rilievo internazionale.
Gli incontri si tengono tutti i giovedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2016, con orario 17.30-18.30; a seguire domande e interventi del pubblico.
 



Altre news / eventi


Essere CAPPIELLO a Firenze Essere CAPPIELLO a Firenze pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 Mostra "Essere Cappiello" che verrà presentata mercoledì 27 maggio alle ore 12 (Accademia Cappiello viale Michelangiolo 19 Firenze).

Con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Livorno e ADI Toscana, la mostra [...]
>>>


 
Sardelli in mostra a Firenze Sardelli in mostra a Firenze pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 Federico Maria Sardelli inaugura una grande mostra personale a Firenze il 5 giugno. L'esposizione, ospitata nelle sale di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo (sede della Regione Toscana), presenterà una selezione di 36 opere [...]
>>>


 
Emilio Brizzi espone alla Extra Factory Emilio Brizzi espone alla Extra Factory pubblicata martedì 26 maggio 2026
Sabato 30 maggio 2026 alle ore 18.30 inaugura a EXTRA Factory  la mostra personale di Emilio Brizzi «Pittura di periferia».
«Per poco non nacqui a Piandelfumo, una frazione di Tizzano nell’alta Val Parma dove mia madre, immigrata olandese, [...]
>>>


 
E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi pubblicata venerdì 22 maggio 2026 L' associazione culturale Casa Museo Carlo Pepi è nata per coltivare la memoria e l'attività del critico e collezionista e continuare a condividere la sua passione disinteressata per l'arte attraverso visite guidate, incontri e iniziative culturali, [...]
>>>


 
Al via il primo intervento di floor painting Al via il primo intervento di floor painting pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Dal 25 maggio al 7 giugno prossimi, piazza Garibaldi sarà protagonista di un importante intervento di pedonalizzazionee riqualificazione urbana anche attraverso l'arte . Partirà infatti il primo intervento di floor painting realizzato in città. [...]
>>>


 
Zio Osteria a Straborgo con l’arte Zio Osteria a Straborgo con l’arte pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Food, Wine, Jam Session & Art: il 28 maggio una serata tra gusto, creatività e sostenibilità da Zio Osteria

Nel cuore della zona Borgo Cappuccini, alla vigilia dell’inizio di Straborgo, Livorno si prepara ad accogliere una serata speciale [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine