NEWS / EVENTI



Giovanni Fattori e la sua eredità artistica

pubblicata mercoledì 30 marzo 2016
Giovanni Fattori e la sua eredità artistica A Villa Trossi di Livorno

GIOVANNI FATTORI E LA SUA EREDITÀ ARTISTICA
IN UNA CONFERENZA DI VINCENZO FARINELLA

Giovedì 31 marzo alle ore 17.30 Vincenzo Farinella parla di Fattori e il Novecento.
Prendendo le mosse dalla recentissima mostra padovana su Fattori, appena conclusa, l’incontro intende svolgere una riflessione sull’ultima fase della produzione del maestro livornese, spesso trascurata o sottovalutata dalla critica, e sull’importanza dell’artista per i giovani pittori, non solo toscani, che si affacciavano al Novecento. In particolare il discorso verrà focalizzato su due artisti livornesi, Oscar Ghiglia e Mario Puccini, che incarnano le due principali anime dell’eredità fattoriana: quella più intellettuale e quella più emotiva, entrambe per altro appassionatamente documentate nella raccolta fiorentina di Gustavo Sforni.
Vincenzo Farinella ha studiato Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università e la Scuola Normale di Pisa. Attualmente insegna Storia dell’Arte Moderna e Iconologia e Iconografia presso l’Università degli Studi di Pisa. Si occupa sia di arte moderna sia di arte contemporanea: le sue ultime pubblicazioni di rilevo sono un ampio studio di sintesi sulle committenze del terzo duca di Ferrara (Le immagini e il potere: Alfonso I d’Este, da Ercole de’ Roberti a Michelangelo, Milano, Officina libraria, 2014) e il catalogo della mostra su Gianfranco Ferroni alla Galleria degli Uffizi (La luce della solitudine. Gianfranco Ferroni agli Uffizi, cat. della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2015). Attualmente sta lavorando a due mostre per l’estate e l’autunno del 2016: la prima su Ariosto e le arti, a Tivoli, Villa d’Este, la seconda su Ardengo Soffici, pittore e critico d’arte, a Firenze, Galleria degli Uffizi.
La conferenza fa parte del ciclo di dieci incontri a ingresso libero dedicati a personaggi e momenti salienti dell’arte del XX secolo in Toscana. Per il terzo anno consecutivo, professori dell’Università di Pisa e giovani studiosi delineano un percorso che, attraverso tutto il Novecento e fino ai nostri giorni, esplora il territorio toscano come luogo di esperienze artistiche di rilievo internazionale.
Gli incontri si tengono tutti i giovedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2016, con orario 17.30-18.30; a seguire domande e interventi del pubblico.
 



Altre news / eventi


Enrico Ristori a Fauglia Enrico Ristori a Fauglia pubblicata venerdì 4 luglio 2025 “Alla deriva” _ Mostra d’Arte dell’Artista Enrico Ristori aperta dal 5 luglio al 10 agosto 2025 presso il Museo Giorgio Kienerk del Borgo di Fauglia.
Curatrice: Elisabetta de Feo
Presentazione.
Quanti ripetuti tentativi l’umanità [...]
>>>


 
Museo Mediceo a Livorno Museo Mediceo a Livorno pubblicata venerdì 4 luglio 2025 Domani, sabato 5 luglio, riapre il Museo Mediceo

Le visite guidate nel fine settimana. Domenica ingresso gratuito alle collezioni civiche

Il Museo Mediceo ai Granai di Villa Mimbelli riaprirà domani, sabato 5 luglio. La [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
Variazioni cromatiche al tramonto Variazioni cromatiche al tramonto pubblicata martedì 1 luglio 2025 Martedì 1 luglio 2025, ore 21:00 – Scoglio della Ballerina, Viale d’Antignano, Livorno

La Fondazione Giobatta Lepori è lieta di invitare il pubblico a una serata dedicata all’arte e alla memoria di uno dei più significativi pittori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine