Cibo Arte Vino Mare Unicit Livornesi a Villa Fabbricotti
pubblicata sabato 6 febbraio 2016
Domenica 7 febbraio (ore 17) alla Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi Cibo, arte, vino, mare unicit livornesi Presentazione del libro dello chef Luciano Zazzeri e Elena Barsacchi. Saranno presenti Oliviero Toscani e gli artisti che hanno realizzato con colori e pennelli le creazioni culinarie del grande Chef. Domenica 7 febbraio la Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti aprir le porte ad un evento speciale per conoscere il best of della nostra terra: preziose ricette della cultura toscana e vini della costa tirrenica. Un evento enogastronomico, quindi, ma non solo, perch larte non mancher di essere protagonista insieme alle delizie del palato. Il tutto partir infatti con la presentazione del libro Cibo Arte Vino Mare Unicit Livornesi di Luciano Zazzeri, chef stellato, e di Elena Barsacchi, che riunisce in una unica soluzione la passione per il cibo e larte. Un testo scritto a pi mani dal giornalista enogastronomico Salvatore Marchese, da Vittorio Sgarbi e Luciano Zazzeri , con foto di Oliviero Toscani e ricette dello Chef realizzate artisticamente da dieci pittori livornesi che hanno aderito al progetto.
Il libro Cibo Arte Vino Mare Unicit Livornesi sar presentato alle ore 17 con la partecipazione di Oliviero Toscani, Luciano Zazzeri, Elena Barsacchi. In concomitanza sar inaugurata anche la mostra delle opere realizzate dai pittori livornesi (inserite nel catalogo) che rimarranno esposte nei saloni di villa Fabbricotti fino al prossimo 27 febbraio. I pittori che espongono sono: Luca Bellandi, Maurizio Biagini, Daniela Caciagli, Claudio Cionini, Beatrice DAvino, Raffaele De Rosa, Mario Madiai, Giampaolo Talani, Stefano Tonelli, Daniel Schinasi. Liniziativa organizzata dalla Coop Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno (Biblioteca Labronica).
Luciano Zazzeri quello Chef/Cuoco straordinario e Stellato, ricco oltrech di bravura anche di una grande umanit, Patron del conosciutissimo Ristorante La Pineta (La Baracca dello Zazzeri) adagiato in riva al mare a Marina di Bibbona in Provincia di Livorno. Elena Barsacchi, donna bella e appassionata di arte e di cucina, gestisce in prima persona il suo piccolo, ma accogliente, Agriturismo, Il Nido, ubicato su una delle verdi e panoramiche colline del Comune di Rosignano Marittimo (LI). Il grande maestro fotografo Oliviero Toscani, che da anni diventato anche appassionato agricoltore Toscano e produttore di Olio e Vino (e non solo), ha immortalato le realizzazioni culinarie di Luciano Zazzeri. Il Libro Cibo Arte Vino Mare - Unicit Livornesi nasce da unidea di Elena Barsacchi che voleva sottolineare e pubblicizzare alcuni specifici pregi (Unicit appunto) di una citt marinara culturalmente molto aperta come Livorno.
Elena ha coinvolto, per la realizzazione di questa iniziativa, Luciano Zazzeri, amico suo e di famiglia, il quale, entusiasta dellidea, ha messo in campo alcune delle sue infinite conoscenze e amicizie: Oliviero Toscani, Vittorio Sgarbi e Salvatore Marchese. Il risultato stato straordinario. Dieci noti e bravi Pittori Livornesi, al di l delle rispettive tendenze espressive, e con un solo leitmotiv: un amore straordinario per la propria Citt, per il proprio Territorio, per lacqua di mare salmastrosa che tutto bagna, per le ricette tradizionali con cui sono cresciuti e che hanno imbandito le tavole di famiglia. I Pittori che hanno partecipato sono: Luca Bellandi, Maurizio Biagini, Daniela Caciagli, Claudio Cionini, Beatrice DAvino, Raffaele De Rosa, Mario Madiai, Giampaolo Talani, Stefano Tonelli, Daniel Schinasi. Ogni pittore ha suggerito tre ricette e lo Chef Luciano Zazzeri le ha interpretate e realizzate, proprio sui fornelli dellAgriturismo Il Nido, durante alcune giornate di grande convivialit e amicizia. Se poi aggiungete i testi del famosissimo Professore e Critico dArte Vittorio Sgarbi e quelli di uno straordinario ed esperto Giornalista Enogastronomico come Salvatore Marchese, il risultato non poteva che essere eccellete. Il bel Libro Cibo Arte Vino Mare - Unicit Livornesi si presenta nel formato 24,5 x 29 cm., con 152 pagine e con una robusta copertina cartonata, ogni testo ha nel frontespizio la traduzione in Inglese. Un libro ricchissimo di coinvolgenti foto a doppia pagina di Oliviero Toscani, che oltre alle 30 ricette ha ben rappresentato anche i dieci pittori ognuno con una sua opera. Nel Libro Cibo Arte Vino Mare - Unicit Livornesi oltre a Elena Barsacchi che ha curato il Progetto e la Direzione Editoriale, a Luciano Zazzeri Direttore Creativo e Artistico, al Maestro Fotografo Oliviero Toscani, a Vittorio Sgarbi e Salvatore Marchese per i Testi, si sono occupati: del Coordinamento Redazionale lefficiente Patrizia Turini, del Progetto Grafico Eugenio Evangelista dellOliviero Toscani Studio, delle Traduzioni Moralda Camuso, della Stampa la Bandecchi & Vivaldi di Pontedera (PI). Alcune belle foto dei paesaggi sono state fornite da Bruno Bruchi e Dario Buti, oltrech da due Aziende Vitivinicole (Petra e Tenuta Delle Ripalte). La Gioielleria La Gazza Ladra ha messo a disposizione le belle porcellane inserite nelle foto. (testo a cura di Giorgio Dracopulos)
|