NEWS / EVENTI



Livorno in Contemporanea (04) a cura di CARico MAssimo

pubblicata venerdì 11 dicembre 2015
Livorno in Contemporanea (04) a cura di CARico MAssimo Livorno in Contemporanea (04)
a cura di CARico MAssimo

OPEN CALL: Workshop gratuito aperto a massimo 15 partecipanti

Villa Trossi Uberti > Via Ravizza 76 > Livorno
>> dalle ore 9.30 alle ore 15.30: workshop gratuito (iscrizione obbligatoria)
>> ore 16.30: incontro aperto al pubblico

Carico Massimo > via della Cinta Esterna 48/50 > Livorno
Finissage “Livorno in Contempornaea 2015”
con video screening e materiali inediti accompagnati da vin brule’



MEMENTO, progetto di indagine di Pietro Gaglianò realizzato nell’ambito di "Livorno in Contemporanea", si conclude con un seminario di un giorno incentrato sull'estetica del monumento e il suo ruolo nello spazio pubblico.


ll seminario è aperto a un gruppo di giovani interessati e punta all’approfondimento delle personali visioni del concetto di monumento, a partire dall’osservazione delle città di Livorno e dalle singole esperienze di memoria individuale o condivisa

Si analizzeranno le questioni legate al senso del monumento pubblico oggi, si indagherà su quali forme può assumere e quali sono le relazioni con la storia e la memoria; i partecipanti verranno guidati in un percorso di confronto aperto e nell’elaborazione condivisa di contenuti e forme che verranno presentate al pubblico nella parte finale del seminario, previsto per le 16.30.

L’intera giornata sperimenta con un formato ibrido, in cui le esperienze di laboratorio e formazione si innestano sul modello tradizionale della mostra e del convegno.



CHI: artisti, creativi, studiosi, studenti sotto i 35 anni (compresi)

QUANDO: sabato 19 dicembre ore 9.30-13.00 – 14.00-15.30 (dalle 16.30 è in programma la presentazione al pubblico con discussione)

DOVE: Fondazione Villa Trossi Uberti, Livorno

COME: inviando entro venerdì 11 dicembre 2015 un curriculum e breve motivazione a info@caricomassimo.it

PERCHE': per riflettere sulla forma di città e di civiltà che abbiamo, che vorremmo, che potremmo avere.


Pietro Gagliano è critico d’arte e curatore, ha approfondito la conoscenza della cultura visiva contemporanea in tutti i suoi aspetti prediligendo un’analisi delle estetiche del potere, della capacità eversiva del pensiero critico e del lavoro artistico. Tra suoi principali campi di indagine è proprio il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle esperienze artistiche contemporanee. Insegna all’Università di Firenze, oltre a numerose istituzioni universitarie statunitensi ed è attivo in progetti nazionali e reti internazionali per la ricerca di processi di formazione non formale e l’uso dei linguaggi artistici per l’educazione contro la discriminazione.


"Livorno in Contemporanea" e' promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno con la collaborazione del Centro per l’Arte Luigi Pecci all’interno del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”


 



Altre news / eventi


Confronti di Storia dell’arte Confronti di Storia dell’arte pubblicata martedì 28 ottobre 2025 A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.

Dopo i primi tre cicli di incontri [...]
>>>


 
La nuova mostra di Fabio Leonardi La nuova mostra di Fabio Leonardi pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e [...]
>>>


 
Fattori a fumetti Fattori a fumetti pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 I mercoledì fattoriani

Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia



Mercoledì 29 ottobre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65) si svolgerà la conferenza “Fattori a fumetti: [...]
>>>


 
Tesori dei Faraoni Tesori dei Faraoni pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 In arrivo 130 capolavori dal Museo Egizio del Cairo e da Luxor, con la partecipazione eccezionale del Museo Egizio di Torino. Dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 le Scuderie del Quirinale aprono le porte a Tesori dei Faraoni, mostra che porta [...]
>>>


 
Una passeggiata con Giovanni Fattori Una passeggiata con Giovanni Fattori pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 Passeggiata con il Maestro, Riccardo De Francesca nei panni di Giovanni Fattori accompagnerà i visitatori alla scoperta "dell'uomo oltre l'artista"

Domenica 26 ottobre alle ore 17.30 al Museo Fattori

Proseguono gli eventi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine