NEWS / EVENTI



Livorno, un turista venuto dal mare

pubblicata venerdì 20 novembre 2015
Livorno, un turista venuto dal mare Domenica 22 novembre ( ore 16) Auditorium di Villa Henderson (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234)
Livorno, un turista venuto dal mare
Presentazione del volume fotografico di Luigi Angelica

Livorno, 19 novembre 2015 – “ Mi sono interpretato turista. Con i piloti sono andato incontro ai grandi alberghi del mare, sono salito a bordo, ho seguito la fase dell’ormeggio, mi sono mescolato ai croceristi che vengono trasportati con i bus navetta in piazza del Municipio per un itinerario turistico ed ho riguardato la città come un turista curioso; con un occhio in più: quello del fotografo”.
Con queste parole il fotografo Luigi Angelica spiega le finalità del volume fotografico “Livorno, un turista venuto dal mare” che sarà presentato domenica 22 novembre (ore 16) nell’auditorium di Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma,234).
Presenzierà l’incontro il sindaco Filippo Nogarin. Interverranno, oltre l’autore, l’assessore al turismo Nicola Perullo, l’assessore alla cultura Serafino Fasulo, Maria Pia Papi dell’Archivio di Stato, il giornalista Mauro Zucchelli, il professore di storia dell’arte Franco Sumberaz, la psicologa-scrittrice Fiorella Chiappi e lo studioso dell’arte, Umberto Falchini.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, è prevista una proiezione musicata delle foto ( quelle foto che per motivi di spazio non sono state inserite in catalogo) intervallate da performance di Marco Conte che reciterà: “Livorno amore mio”, “Livorno 1958” e “Salutami Livorno”.
Il volume raccoglie 130 foto a colori che spaziano dalle piazze, ai canali, nello storico quartiere de La Venezia fin sulla collina di Montenero: itinerari che solitamente vengono seguiti dai croceristi che preferiscono trattenersi in città piuttosto che recarsi nelle mete più gettonate della Toscana.
“ Il volume comunque – tiene a sottolineare l’autore Luigi Angelica – non vuole essere una guida turistica; le sue immagini, anche se alleate inscindibili del turismo, vogliono piuttosto risvegliare la voglia e il desiderio di far scoprire una città, come Livorno, a tutto il mondo ed agli stessi livornesi . Più che foto, le definirei visioni fotografiche dove ho riportato alla luce la bellezza di ciò che ognuno di noi vede ma trascura ritenendolo banale”.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine