NEWS / EVENTI



Livorno, un turista venuto dal mare

pubblicata venerdì 20 novembre 2015
Livorno, un turista venuto dal mare Domenica 22 novembre ( ore 16) Auditorium di Villa Henderson (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234)
Livorno, un turista venuto dal mare
Presentazione del volume fotografico di Luigi Angelica

Livorno, 19 novembre 2015 – “ Mi sono interpretato turista. Con i piloti sono andato incontro ai grandi alberghi del mare, sono salito a bordo, ho seguito la fase dell’ormeggio, mi sono mescolato ai croceristi che vengono trasportati con i bus navetta in piazza del Municipio per un itinerario turistico ed ho riguardato la città come un turista curioso; con un occhio in più: quello del fotografo”.
Con queste parole il fotografo Luigi Angelica spiega le finalità del volume fotografico “Livorno, un turista venuto dal mare” che sarà presentato domenica 22 novembre (ore 16) nell’auditorium di Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma,234).
Presenzierà l’incontro il sindaco Filippo Nogarin. Interverranno, oltre l’autore, l’assessore al turismo Nicola Perullo, l’assessore alla cultura Serafino Fasulo, Maria Pia Papi dell’Archivio di Stato, il giornalista Mauro Zucchelli, il professore di storia dell’arte Franco Sumberaz, la psicologa-scrittrice Fiorella Chiappi e lo studioso dell’arte, Umberto Falchini.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, è prevista una proiezione musicata delle foto ( quelle foto che per motivi di spazio non sono state inserite in catalogo) intervallate da performance di Marco Conte che reciterà: “Livorno amore mio”, “Livorno 1958” e “Salutami Livorno”.
Il volume raccoglie 130 foto a colori che spaziano dalle piazze, ai canali, nello storico quartiere de La Venezia fin sulla collina di Montenero: itinerari che solitamente vengono seguiti dai croceristi che preferiscono trattenersi in città piuttosto che recarsi nelle mete più gettonate della Toscana.
“ Il volume comunque – tiene a sottolineare l’autore Luigi Angelica – non vuole essere una guida turistica; le sue immagini, anche se alleate inscindibili del turismo, vogliono piuttosto risvegliare la voglia e il desiderio di far scoprire una città, come Livorno, a tutto il mondo ed agli stessi livornesi . Più che foto, le definirei visioni fotografiche dove ho riportato alla luce la bellezza di ciò che ognuno di noi vede ma trascura ritenendolo banale”.
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine