NEWS / EVENTI



Arte a Livorno e oltre confine la nuova uscita

pubblicata giovedì 19 novembre 2015
Arte a Livorno e oltre confine la nuova uscita Nuova uscita della rivista d’arte ARTE A LIVORNO e oltre confine e 2à Parte Mostra Collettiva Associazione Culturale Arte a Livorno e oltre confine

E’ uscito in questi giorni il nuovo numero della rivista d’arte ARTE A LIVORNO e oltre confine.
L’uscita chiude questo 2015 con una ricca serie di servizi giornalistici e la presentazione di eventi ed artisti sia del passato , che del presente.
Una particolare attenzione è riservata al doppio evento espositivo organizzato dall’Associazione Culturale Arte a Livorno e oltre confine che si sta svolgendo a Rosignano Solvay nella splendida cornice del Porto Turistico Cala dè Medici c/o la conosciuta Galleria d’arte In Villa.
La copertina del nuovo numero è dedicata all’arte del compianto Anchise Picchi ( Luoghi dell’anima, di un mondo che fu ) con il testo critico realizzato dal Dott. Stefano Barbieri.
Il redazionale introduttivo a cura del Direttore Editoriale Mauro Barbieri è focalizzato sul Museo Civico Giovanni Fattori, patrimonio da promuovere costantemente.
Interessante la rubrica “Focus Mostre Review” a cura di Silvia Fierabracci che affronta a cinquant’anni della scomparsa , la mostra dedicata dalla Galleria Athena a Vittorio Nomellini con la partecipazione di Aurora Nomellini.
La Dott.ssa Alessandra Rontini presenta “Tra luce e colore”, la figura poetica di Gino Romiti.
Ampio il servizio sull’imponente mostra dedicata ad Andrea Borella dal titolo “Il Respiro della natura”.
Ancora una rubrica a cura di Silvia Fierabracci , “Focus musei” con i riflettori puntati sull’Eredità del Novecento. Arte e design nelle collezioni civiche livornesi.
Il Direttore Mauro Barbieri presenta la LXV Mostra del Gruppo Labronico al Museo Piaggio di Pontedera e le recenti esposizioni di prestigio del sodalizio livornese, nonché l’importante esposizione a Palazzo Blu di Pisa con “Toulouse-Lautrec “.
Riflettori puntati sulla pittura di Fabrizio Filippi e le sue “Finestre” e Marco Favilli , giovane artista salito alla ribalta negli ultimi tempi.
Un ricordo particolare in questo numero è riservato, attraverso uno scritto di Stefano Barbieri, al compianto artista Piero Tonfoni venuto a mancare recentemente.
Il numero termina con tutti i vincitori del Premio Rotonda 2015 “Città di Livorno”.
Una carrellata d’immagini e nominativi, che si sono aggiudicati i premi messi in palio nell’edizione estiva.


 



Altre news / eventi


Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>


 
Cafiero Filippelli omaggiato da Giorgia Meloni Cafiero Filippelli omaggiato da Giorgia Meloni pubblicata lunedì 16 gennaio 2023 "Un'immagine straordinaria". È l'omaggio che, in occasione della Giornata nazionale della bandiera, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dedicato al tricolore dipinto da Cafiero Filippelli, celebre macchiaiolo livornese nato nel 1889. [...]
>>>


 
Il saluto alla mostra di Claudio Barontini Il saluto alla mostra di Claudio Barontini pubblicata lunedì 16 gennaio 2023 Finissage mostra “Claudio Barontini l’anima in un istante” sabato 21 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

presso la Sede di Rappresentanza Castagneto Banca 1910 Livorno

via Rossini, 2 - p. 1° angolo via Cairoli

[...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine