NEWS / EVENTI



Eredità del Novecento ultimi giorni a Livorno

pubblicata giovedì 29 ottobre 2015
Eredità del Novecento ultimi giorni a Livorno
Chiusura mostra Eredità del '900
stampa@comune.livorno.it
Allegato
16:41
[Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo]
Fino a sabato 31 ottobre
Ultimi giorni della mostra “Eredità del Novecento. Arte e design nelle collezioni civiche livornesi”
Nei locali degli ex Granai in programma per sabato una visita guidata gratuita alle ore 17


Ultimi giorni per visitare a Livorno la mostra "Eredità del Novecento. Arte e design nelle collezioni civiche livornesi”.
Sabato 31 ottobre chiuderanno infatti i battenti i due percorsi espositivi di cui si compone la mostra, allestiti in sedi distinte: nella sede degli ex Granai di Villa Mimbelli e nei locali della Fondazione Livorno in piazza Grande.

Per salutare l’esposizione, sabato prossimo è prevista ai Granai una visita guidata gratuita alle ore 17.

L’esposizione, come detto, ha avuto due percorsi: uno dedicato al design degli anni Settanta, con opere provenienti dai depositi del Museo G. Fattori, allestito nella Fondazione Livorno (piazza Grande) e l'altro dedicato alle opere di arte contemporanea che costituirono la Prima Biennale con la quale si inaugurò nel 1974 il Museo Progressivo di Arte Contemporanea a Livorno. Questa sezione è allestita nei locali degli ex Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).

In questa sezione dedicata all'arte si possono vedere opere di Mario Schifano, Emilio Tadini, Concetto Pozzati, Eduardo Arroyo, Giangiacomo Spadari, Paolo Baratella, Fernando De Filippi, Riccardo Guarneri, Claudio Olivieri, Valentino Vago, Guido Strazza, Claudio Verna, Gianfranco Zappettini, Giorgio Griffa, Marco Gastini, Fabio Mauri, Claudio Parmiggiani, Titina Maselli, Tancredi Parmeggiani, Emilio Isgrò.
Nella sezione dedicata al design sono esposti i progetti, i disegni e alcune realizzazioni di cinque tra i maggiori designer italiani di quegli anni: Giulio Confalonieri, Sivio Coppola, Franco Grignani, Bruno Munari, Pino Tovaglia.

Ingresso gratuito, con le seguenti modalità:

presso gli ex Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 info Villa Mimbelli/Granai tel. 0586 808001 - 824620 - 824610 e-mail: museofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Extrafactory- Cornici in cerca di autore Extrafactory- Cornici in cerca di autore pubblicata giovedì 5 marzo 2026 Cornici in cerca di autore 2026
[Aggiornamento a mercoledì 4 marzo]

La lista di autrici e autori che hanno trovato l'incastro perfetto.
C'è tempo fino a venerdì 13 marzo per fare un tentativo,
vi aspettiamo con le vostre [...]
>>>


 
Piero Vaccari ricordato a Livorno Piero Vaccari ricordato a Livorno pubblicata martedì 3 marzo 2026 Si terrà domani, mercoledì 4 marzo, alle ore 11.00 la cerimonia di intitolazione a Piero Vaccari del vialetto di accesso di Villa Fabbricotti (ingresso da Piazza Matteotti), alla presenza del sindaco Luca Salvetti e della famiglia del pittore. [...]
>>>


 
Prorogata la mostra di Vinciguerra Prorogata la mostra di Vinciguerra pubblicata lunedì 2 marzo 2026 Visto il grande successo riscontrato, la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza, curata da Giorgio Bacci, è stata prorogata fino al 22 marzo 2026.
L’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso [...]
>>>


 
FLACIdea FLACIdea pubblicata lunedì 2 marzo 2026 FLACIdea. Il nuovo programma lancia due Call in campo artistico e creativo
FLAC Fondazione Livorno Arte e Cultura lancia il nuovo programma FLACIdea con l’apertura di due Call destinate a artiste/i e creative/i: DEAD LINE: 9 aprile 2026
[...]
>>>


 
Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine