NEWS / EVENTI



PREMIO ROTONDA 2015 - Le motivazioni dei premi

pubblicata domenica 23 agosto 2015
Premio Rotonda 2015 Città di Livorno - Il primo premio "Mario Borgiotti" (2000 euro offerte dalla figlia Sira Borgiotti), è andato a Ivano Montagnani “autore di grafiche raffinate, dal tratto preciso e elegante che affrontano temi sociali, politici, religiosi, i cui colori accompagnano in una dimensione di ricerca spirituale che richiede una visione attenta e meditata”.
La giuria composta , per l'edizione 2015 da Marco Sisi (regista) Vittorio Guidi( responsabile museo Ugo Guidi ) Lodovico Gierut (critico d’arte e giornalista) e Benvenuto Saba (fotografo e scultore gli ha decretato il premio principale con la seguente motivazione : “nella massima capacità espressiva della tecnica, l'artista riesce a essenzializzare un percorso figurativo che entra nel tempo in modo lineare, esaltando così con professionalità la “base grafica”.
Artista completo, racconta ed interpreta con grande equilibrio sia il paesaggio, sia la figura”.
Il secondo premio (pittura tradizionale) offerto dal Comune di Livorno e consistente in una mostra personale alla Fortezza Nuova di Livorno + contributo di euro 500/00, è andato a Maurizio Pupilli con la seguente motivazione : “l'autore gestisce la tela con toni leggeri e ariosi, fermando con autorevolezza “una luce” che alimenta il pensiero”.
Il secondo premio, sempre offerto dal Comune di Livorno (pittura moderna ed altre espressioni artistiche ) se lo è aggiudicato Luciano Papucci con la seguente motivazione: “il rosso la fa da padrone con grande dinamismo pittorico: il gesto è veloce e meditato, mentre il simbolo parla di sacrificio, di amore e di mistero”.
Il terzo premio (pittura tradizionale) offerto dalla Fondazione Livorno (800 euro) è andato a Diego Magliani con la seguente motivazione : “la figura femminile la fa da padrone in tutte le opere dell'artista sempre prive di orpelli: vanno infatti al dunque con sicurezza e abilità tecnica dando altresì spazio ad un interessante senso lirico”.
Il terzo premio (pittura moderna ed altre espressioni artistiche ) offerto sempre dalla Fondazione Livorno (800 euro), è andato a Marlis Darr con la seguente motivazione : “artista a tutto tondo, ama il colore esaltato attraverso forme materiche: nel tutto domina lo spazio reso con tonalità decise ed armoniche”
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine