NEWS / EVENTI



Progetto Parterre a Livorno

pubblicata martedì 28 luglio 2015
Progetto Parterre a Livorno Progetto Parterre: un bestiario artistico
per l’ex giardino zoologico di Livorno
Al via il percorso di “autofinanzamento” per il parco urbano d’arte contemporanea

Le gabbie e voliere ottocentesche, da anni disabitate, dell’ex giardino zoologico di Livorno, il Parterre (oggi parco ”Pertini”) si riempiranno di arte.
Sculture e installazioni di animali ricordati (come l’orso Gigi Balla, o lo scimpanzè Bingo) o immaginati, “racconteranno in maniera metaforica o metafisica le corde più intime della città di Livorno”, come ha spiegato l’assessore alla Cultura Serafino Fasulo, presentando nelle sale di Villa Trossi il progetto di parco urbano d’arte contemporanea promosso dall’associazione no profit Il Parterre.
Per realizzare il progetto, che dovrebbe essere inaugurato nell’estate 2016 l’associazione ha invitato 33 artisti a intervenire a titolo gratuito nella totalità dello spazio del giardino.
“Nel pieno rispetto del genius loci del parco, che fu giardino zoologico della città – ha illustrato il presidente dell’associazione Valerio Michelucci - le opere si ispireranno al tema visivo e letterario del bestiario, che tanto ha dato ad arte e letteratura in tutte le epoche”.
Un’operazione artistica che se da un lato rivalorizza il patrimonio storico-architettonico della città (il parco del Poccianti fu tra i primi spazi verdi urbani-
pubblici in Europa) presentando un itinerario turistico alternativo, dall’altro, con i suoi molteplici piani di lettura, si rivolge anche ai bambini e ai giovani come propulsore di percorsi ludici, didattici e culturali.
Per questo l’associazione conta tra i suoi partner la Cooperativa Itinera, artefice (assieme all’associazione Parterre) della creazione e della gestione di percorsi formativi che saranno svolti en plein air.
Il progetto, in collaborazione col Comune di Livorno, sarà in gran parte autofinanziato e si appoggerà, dove possibile, sul sostegno pubblico e di sponsor privati.
Nell’anno che precede l’inaugurazione del parco, prevista per l’estate 2016, l’associazione proporrà alla città iniziative che consentano il raggiungimento del budget prefisso e, dunque, la realizzazione del parco.

Da mercoledì 29 luglio (inaugurazione alle ore 11) a domenica 2 agosto, durante Effetto Venezia, nella chiostra di Palazzo Huigens di Via Borra 35, il progetto Parterre si presenterà alla città con Bestie di Palazzo, esposizione e vendita dei bozzetti delle opere pensate per il parco e di acqueforti, magliette e manufatti in vetro destinati a finanziare l’operazione.

Negli stessi giorni, si svolgerà il tour dei fossi a bordo del Battello Gigiballa dedicato al progetto e offerto dalla Cooperativa Itinera (ore 19.20, scali del Monte Pio, consigliata prenotazione: 0586 894563, 348 7382094, giro.battello.livorno@itinera.info).
Il costo del biglietto andrà in donazione al parco: a bordo gli stessi artisti tracceranno il percorso che, da metà dell’800 fino all’ultimo Gigiballa, conduce fino al progetto Parterre.

Info:

Associazione culturale no-profit Parterre
via M. Terreni, 3657122 Livorno
tel. +39 328 4224180

info@ilparterre.org

ilparterre.org


 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine