NEWS / EVENTI



Progetto Parterre a Livorno

pubblicata martedì 28 luglio 2015
Progetto Parterre a Livorno Progetto Parterre: un bestiario artistico
per l’ex giardino zoologico di Livorno
Al via il percorso di “autofinanzamento” per il parco urbano d’arte contemporanea

Le gabbie e voliere ottocentesche, da anni disabitate, dell’ex giardino zoologico di Livorno, il Parterre (oggi parco ”Pertini”) si riempiranno di arte.
Sculture e installazioni di animali ricordati (come l’orso Gigi Balla, o lo scimpanzè Bingo) o immaginati, “racconteranno in maniera metaforica o metafisica le corde più intime della città di Livorno”, come ha spiegato l’assessore alla Cultura Serafino Fasulo, presentando nelle sale di Villa Trossi il progetto di parco urbano d’arte contemporanea promosso dall’associazione no profit Il Parterre.
Per realizzare il progetto, che dovrebbe essere inaugurato nell’estate 2016 l’associazione ha invitato 33 artisti a intervenire a titolo gratuito nella totalità dello spazio del giardino.
“Nel pieno rispetto del genius loci del parco, che fu giardino zoologico della città – ha illustrato il presidente dell’associazione Valerio Michelucci - le opere si ispireranno al tema visivo e letterario del bestiario, che tanto ha dato ad arte e letteratura in tutte le epoche”.
Un’operazione artistica che se da un lato rivalorizza il patrimonio storico-architettonico della città (il parco del Poccianti fu tra i primi spazi verdi urbani-
pubblici in Europa) presentando un itinerario turistico alternativo, dall’altro, con i suoi molteplici piani di lettura, si rivolge anche ai bambini e ai giovani come propulsore di percorsi ludici, didattici e culturali.
Per questo l’associazione conta tra i suoi partner la Cooperativa Itinera, artefice (assieme all’associazione Parterre) della creazione e della gestione di percorsi formativi che saranno svolti en plein air.
Il progetto, in collaborazione col Comune di Livorno, sarà in gran parte autofinanziato e si appoggerà, dove possibile, sul sostegno pubblico e di sponsor privati.
Nell’anno che precede l’inaugurazione del parco, prevista per l’estate 2016, l’associazione proporrà alla città iniziative che consentano il raggiungimento del budget prefisso e, dunque, la realizzazione del parco.

Da mercoledì 29 luglio (inaugurazione alle ore 11) a domenica 2 agosto, durante Effetto Venezia, nella chiostra di Palazzo Huigens di Via Borra 35, il progetto Parterre si presenterà alla città con Bestie di Palazzo, esposizione e vendita dei bozzetti delle opere pensate per il parco e di acqueforti, magliette e manufatti in vetro destinati a finanziare l’operazione.

Negli stessi giorni, si svolgerà il tour dei fossi a bordo del Battello Gigiballa dedicato al progetto e offerto dalla Cooperativa Itinera (ore 19.20, scali del Monte Pio, consigliata prenotazione: 0586 894563, 348 7382094, giro.battello.livorno@itinera.info).
Il costo del biglietto andrà in donazione al parco: a bordo gli stessi artisti tracceranno il percorso che, da metà dell’800 fino all’ultimo Gigiballa, conduce fino al progetto Parterre.

Info:

Associazione culturale no-profit Parterre
via M. Terreni, 3657122 Livorno
tel. +39 328 4224180

info@ilparterre.org

ilparterre.org


 



Altre news / eventi


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>


 
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: [...]
>>>


 
Si conclude la mostra installazione  “Light Mood” al Museo della Città Si conclude la mostra installazione “Light Mood” al Museo della Città pubblicata giovedì 1 aprile 2021

In streaming il 28 marzo un incontro con l'autore

Si conclude il 28 marzo, ultimo giorno, “Light Mood”, l’istallazione luminosa dell’artista Vittorio Corsini ospitata nello spazio Lanterna del Museo della Città lo scorso [...]
>>>


 
Incontro con la scrittrice Giulia Caminito Incontro con la scrittrice Giulia Caminito pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Candidata al Premio Strega con “L'acqua del lago non è mai dolce”


Incontro con la scrittrice Giulia Caminito


L'evento martedì 6 aprile alle 18 in diretta streaming su Livù


Martedì [...]
>>>


 
Restauro del Famedio di Montenero Restauro del Famedio di Montenero pubblicata giovedì 1 aprile 2021 Inaugurazione entro l’estate

Al via il restauro del Famedio di Montenero

Sarà ristrutturato grazie a una cordata di club di service, capofila il Lions Club Livorno Host


Sarà presto ristrutturato e restituito ai [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine