NEWS / EVENTI



Tavolo della fotografia, risultati e progetti

pubblicata venerdì 12 giugno 2015
Tavolo della fotografia, risultati e progetti Una mostra fotografica collettiva, incontri, workshop,
mostre personali in vari luoghi della città

Una mostra fotografica collettiva (“Di terra e di mare-Livorno in fotografia”, Sala degli Archi della Fortezza Nuova, dal 19 giugno al 19 luglio e dal 21 luglio al 16 agosto), un ciclo di incontri con fotografi, varie mostre fotografiche in città e workshop fotografici.
L’assessorato alla Cultura del Comune di Livorno promuove un “pacchetto” di eventi che rappresenta il primo risultato del tavolo della fotografia che si è formato nel dicembre del 2014 e si è riunito periodicamente, con il coordinamento dell’assessore Serafino Fasulo. I componenti il gruppo di lavoro sono persone che in vari momenti si sono approcciati alla nuova amministrazione comunale, sottoponendo idee e progetti o semplicemente manifestando un proprio interesse per il mondo fotografico.
Da qui l'Amministrazione comunale, nella persona dell'Assessore alla Cultura, Serafino Fasulo ha deciso di estendere a tutti l'invito alla costituzione di questo particolare tavolo di lavoro; fotografi professionisti e fotoamatori si sono confrontati per verificare la fattibilità di progetti culturali che potessero dare visibilità al mondo della fotografia e ne permettano quindi la divulgazione e valorizzazione. Il metodo partecipativo del tavolo si concretizza con uno scambio reciproco di idee e di informazioni sui progetti da realizzare.

Ma vediamo in dettaglio gli appuntamenti che rappresentano il primo frutto tangibile del lavoro.

Mostra fotografica collettiva “Di terra e di mare-Livorno in fotografia”

Sala degli Archi-Fortezza Nuova

Dal 19 giugno al 19 luglio e dal 21 luglio al 16 agosto

Orario : tutti i giorni (lunedì chiuso) 17-20; durante Effetto Venezia, dal 29 luglio al 2 agosto 18-24.

La mostra, che ha avuto il riconoscimento della Fiaf, sarà caratterizzata da due momenti espositivi 19 giugno-19 luglio e 21 luglio-16 agosto, legati tra loro dal medesimo intento narrativo. Le immagini proposte sono il frutto di una selezione realizzata da alcuni componenti del tavolo.

E' stato identificato nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova il luogo più consono per la realizzazione di questa esposizione in quanto rappresenta, sia per la dislocazione sul territorio sia per valenza simbolica, uno dei luoghi più riconoscibili per l'identità dei cittadini livornesi.

Espongono: Stefano Baldini, Mario Bellagotti, Paolo Bonciani, Alessio Brondi, Nicoletta Cantore, Alberto Cecio, Federico Dell'Agnello,Fabbrica Immagine, Francesco Levy, Vito Lo Piccolo, Carlo Lucarelli, Patrizia Tonello.



Ciclo di incontri con l’autore, Sala degli Archi della Fortezza Nuova, ore 21

Nell’ambito della mostra collettiva,alcune serate saranno dedicate al dibattito con gli autori, questo per dare la possibilità agli intervenuti di conoscere in modo dettagliato alcuni aspetti tecnici delle immagini.



Il calendario:



Martedì 23 giugno, Pino Falleni, “Il nudo prima di Photoshop”

Venerdì 26 giugno, Umberto Falchini, “Fabbrica immagine, l’arte della macchia

Venerdì 3 luglio, Paolo Bonciani, “Foto di scena-balletto,teatro”

Venerdì 10 luglio, “Nicoletta Cantore, “Uno sguardo nelle interiorità umana”

Martedì 14 luglio, Nicola Mauro Salza, “Camera oscura e antiche tecniche”

Giovedì 16 luglio, Costanza Gagliano “Livorno com’era-La catalogazione”

Venerdì 17 luglio, Marianne Catzaras, “Tunisia terra di tutti i silenzi”

Martedì 21 luglio, Mario Bellagotti-Vito Lo Piccolo, “Livorno, architettura e aspetti di vita”

Venerdì 24 luglio, Luigi Angelica,”Street photography”

Martedì 28 luglio, Favaretto, “Lo spirito del marmo”

Giovedì 30 luglio, Alessandro Diddi-Fabrizio Giorgi, “MANIpolazioni-Contaminazioni artistiche”

Venerdì 31 luglio, Federico Dell’Agnello-Carlo Lucarelli, “Unità d’Italia-Una notte al giornale”

Sabato 1 agosto, Laura Lezza, “Il mio fotogiornalismo”





Mostre in città



Mostra “Livorno Fortezza Vecchia:percezione di un obiettivo”

Autore: Mario Bellagotti-Vito Lo Piccolo

Periodo:29 luglio-2 agosto

Sede:Autorità Portuale Livorno, Scali Rosciano 6

Orario di apertura:da definire



Mostra “Superfici Contaminate”

Autore: Stefano Baldini

Periodo:2 luglio - 3 agosto

Sede:TST Art Gallery-Corso Amedeo 196

Orario di apertura:tutti i giorni 9-12 e 15-19

Info:348-8014120



Mostra “Ticinesi e livornesi, storia di un legame”

Autore: Fotoclub Turrita-Bellinzona (CH)

Periodo:29 luglio - 5 agosto

Sede: Fortezza Vecchia

Orario di apertura: da definire





Mostra “Bruno Miniati-Uno sguardo sulla città”

A cura Archivio fotografico Comune di Livorno

Periodo: 20 luglio - 2 agosto

Sede:Emeroteca via del Toro

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-19;durante Effetto Venezia ore 21-24.

Info:tel.0586-820523



Workshop



Workshop – Basilè, “La Bellezza mostruosa o la mostruosità della bellezza”

Dal 3 al 5 luglio, a pagamento.

Info:0586-820523 oppure 348-8014120.



Workshop-Foto Effetto – Vedere fotograficamente, gestire la luce ambiente in notturna documentando e interpretando il paesaggio urbano del quartiere.

Click Art-Luigi Angelica

Dal 30 luglio al 2 agosto

Info e iscrizioni:Click Art, 339-2221944 – luigi@associazioneclickart.it


 



Altre news / eventi


Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Cornici in cerca di autore Cornici in cerca di autore pubblicata sabato 14 febbraio 2026 Dal 14 febbraio al 14 marzo 2026 a Extra Factory prende forma qualcosa che è una esperienza sul riuso, prima ancora che una mostra.
La quarta edizione di Cornici in cerca di autoreparte infatti da oggetti dimenticati, vissuti, segnati dal [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine