NEWS / EVENTI



LIVORNO IN CONTEMPORANEA

pubblicata sabato 16 maggio 2015
LIVORNO IN CONTEMPORANEA Lunedi 18 maggio 2015 h 17.00 ex Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, Livorno segue brindisi offerto da Fattoria Montellori (Fucecchio)
Intervengono: Serafino Fasulo (Assessore alla Cultura, Comune di Livorno), Maria Thereza Alves (artista, San Paolo/Berlino), Andrea Balestrero (A12, Milano), Rossana Ciocca (Curatrice e Gallerista, Milano), Pietro Gaglianò (curatore, Firenze), Claudia Losi (artista, Piacenza/Milano), Stefano Pezzato (Curatore Centro per l'Arte Contemporanea Pecci, Prato), Alessandra Poggianti (curatrice, Milano/Livorno).
Livorno in Contemporanea – il progetto promosso dalla Regione Toscana e il Comune di Livorno e coordinato dalle associazioni Carico Massimo e React - invita la cittadinanza all'incontro pubblico con i suoi autori. Una occasione per conoscere i diversi interventi che si svolgeranno durante il 2015 direttamente dalla voce degli artisti e curatori coinvolti. L'incontro pubblico sarà anche un importante momento di discussione sul ruolo della pratica artistica nello spazio urbano. Livorno in Contemporanea nasce da un gruppo di professionisti dell'arte contemporanea che opera in città e che condivide lo stesso obiettivo: la valorizzazione del territorio e la creazione di nuove visioni del quotidiano a partire dalla pratica artistica. Gli interventi si svolgeranno in diversi spazi della città. Azioni temporanee ed effmere volte a defnire nuovi percorsi esperenziali, a produrre inediti scenari urbani e riattivare la memoria dei luoghi, intervenendo, così, in quel racconto del presente che solitamente viene affdato a costruzioni globali di memoria ed eventi mediatici. Tutti gli eventi sono affancati da un programma didattico rivolto ai più piccoli e ad un pubblico giovane, ma anche a scuole e famiglie. Curato da Itinera Progetti e Ricerche, con la collaborazione del gruppo AlèAlè, gli appuntamenti hanno l'obiettivo di avvicinare un ampio pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea, familiarizzare con nuove idee, metafore, simboli e codici che diventano strumenti utili per liberarsi da schemi precostituiti e preconcetti con cui si affronta il presente. Livorno in Contemporanea è una iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l'Arte Luigi Pecci nell'ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”.
Informazioni
tel. 0586.820521 | 349.8051697 email info@livornoincontemporanea.it web www.livornoincontemporanea.it | www.comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine