NEWS / EVENTI



Lindsay Kemp

pubblicata sabato 16 maggio 2015
Lindsay Kemp
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA MILANO


Il giorno mercoledì 27 maggio alle ore 11 nell’Aula Teatro (10)
Il Presidente Marco Galateri di Genola e il Direttore Porf. Franco Marrocco conferiranno il diploma accademico honoris causa a Lindsay Kemp,
straordinario mimo-ballerino.

L’artista presenterà il suo lavoro e converserà con Roberto Ferdani.
Coordinano Roberto Favaro ed Elisabetta Longari

Nato vicino a Liverpool nel 1937, ha studiato professionalmente danza con Marie Rambert e, dopo un periodo di apprendistato, nel 1964 forma la sua prima compagnia, con la quale sperimenta una fusione di stili tradizionali ed innovativi, con riferimento a diversi generi teatrali.
Dei tanti spettacoli messi in scena tra gli anni Sessanta e Settanta, Flowers… una pantomima per Jean Genet, allestito ad Edimburgo nel 1968, ottenne un enorme successo a Londra nel 1974, portando Lindsay Kemp e la sua compagnia di danza all'attenzione di tutto il mondo; iniziano 25 anni di tournée internazionali, soprattutto in Spagna ed in Italia dove, dal 1979 in poi, riscuote una serie di successi straordinari.
Dagli anni Settanta, maturato come interprete, regista, e autore, si esprime nella sintesi di esperienze teatrali diverse che sbocciano in uno stile di teatro-danza totale, unico nel suo genere. La fusione di intrattenimento, sensualità, rito, parodia, melodramma, trasgressione, umorismo ed intensità emotiva in spettacoli di grande effetto visivo e musicale, ha un impatto clamoroso ovunque e influenza il teatro degli anni Settanta e Ottanta in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica, in Israele, Giappone e Australia. Lindsay Kemp è ormai un mito nel mondo dello spettacolo in cui continua a essere particolarmente attivo.


Nell’aprile 2014 esce a cura delle Edizioni Peccolo, Livorno
nella Collana “Memorie d’Artista” n. 34 il suo The Wednesday drawings
un Libro d’Artista con 13 tavole a colori che riproducono altrettanti disegni
colorati dal tipico tratto di Lindsay Kemp. Sono schizzi di primo getto dove si riconoscono i suoi soggetti preferiti: marinai, amanti, saltimbanchi, Pierrot, personaggi del Circo e del mondo dell’opera lirica. Il libro è distribuito solo nelle Gallerie d’Arte e Librerie specializzate. In questa speciale occasione sarà consultabile dopo la presentazione.
 



Altre news / eventi


Finissage per Antonio Vinciguerra Finissage per Antonio Vinciguerra pubblicata venerdì 20 marzo 2026 Domenica 22 marzo sarà presente l’artista Antonio Vinciguerra
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite

Sabato 21 e domenica 22 marzo saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. [...]
>>>


 
A tutti e agli altri benvenuti A tutti e agli altri benvenuti pubblicata venerdì 20 marzo 2026 “A tutti e agli altri benvenuti”, al via il programma 2026/2027 di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali

Il progetto, che si ispira alle Leggi Livornine, prevede mostre, performance, concerti, incontri, residenze d’artista

Presentato [...]
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata giovedì 19 marzo 2026 La seduzione della pittura . Questo il titolo della splendida mostra dedicata a Giovanni Boldini, attualmente in corso a Lucca . L’evento, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è stato inaugurato il 2 dicembre 2025.
Un percorso [...]
>>>


 
Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>


 
Mostra Gruppo Labronico a Novara Mostra Gruppo Labronico a Novara pubblicata mercoledì 11 marzo 2026 Broletto - 77ma Mostra Gruppo Labronico
77ma Mostra Gruppo Labronico.
Gli artisti del Sodalizio a Novara - Alfredo Giannoni e la pittura livornese

La mostra è visitabile dal 13 marzo 2026 al 12 aprile 2026 presso il Complesso [...]
>>>


 
Combat Prize 2026 Combat Prize 2026 pubblicata mercoledì 11 marzo 2026
Presentata la giuria della diciassettesima edizione del PREMIO COMBAT, che quest’anno vedrà la partecipazione di:
Andrea Bruciati (curatore indipendente), Angel Moya Garcia (co-direttore delle arti visive Dello Scompiglio), Davide [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine