NEWS / EVENTI



È uscito l’ultimo numero di LUK. Studi e attività della Fondazione Ragghianti -

pubblicata giovedì 16 aprile 2015
È uscito l’ultimo numero di LUK. Studi e attività della Fondazione Ragghianti - Il nuovo numero di Luk, resoconto delle iniziative della Fondazione Ragghianti ma anche finestra aperta sulla cultura artistica lucchese, si presenta particolarmente denso di contenuti, buona parte dei quali dedicati alle arti figurative lucchesi, toscane e italiane del primo Novecento.
La rivista si apre infatti con un resoconto fotografico della mostra "Umberto Prencipe e la Toscana - Tra modernità e tradizione" (Fondazione Ragghianti 28 febbraio - 22 giugno 2014) mentre nella sezione Inventario, a compendio del ciclo di incontri “Lucca agli inizi del ‘900”, Fabio Amico illustra il ruolo di Ojetti nella vita culturale italiana di inizio secolo e la storica dell’arte Silvestra Bietoletti delinea una interessante panoramica della cultura figurativa a Lucca nel primo Novecento. Infine, l’architetto e urbanista Gilberto Bedini traccia una sintesi dei mutamenti avvenuti da allora in campo urbanistico e paesaggistico del centro storico e del contado lucchese.
Per la rubrica Le arti a Lucca, l’intervento di Gilberto Bedini è dedicato alla conclusione del restauro della Chiesa di Santa Caterina, avvenuto nel luglio 2014, mentre quello dell’archeologo Antonio Fornaciari delinea la cronistoria degli interventi di scavo, di scoperta e di studio dell’antico monastero camaldolese di San Pietro di Pozzeveri .
Chiara Toti, nella sezione Studi Ragghiantiani, dedica un articolo al ruolo di Carlo L. Ragghianti sulla costituzione delle collezioni che sono entrate a far parte del Museo Novecento di Firenze, inaugurato lo scorso giugno a Firenze, di cui il primo progetto è da attribuirsi proprio al critico lucchese. Silvestra Bietoletti, muovendo dalla mostra MOSES LEVY. LUCE MARINA. Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935 (Viareggio 5 luglio-19 ottobre 2014) organizzata dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna di Viareggio, ripercorre l’interesse di Ragghianti per l’esperienza umana e di lavoro dell’artista a cui dedico un’ampia monografia nel 1975.
Per la sezione Tesi e ricerche Gigetta Dalli Regoli ripercorre la carriera artistica di Lorenzo Di Credi a partire dallo studio del San Bartolomeo dipinto per la chiesa di Orsanmichele, restaurato in occasione della mostra “Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento” (Firenze, Galleria degli Uffizi, 17 giugno - 2 novembre 2014).
Un’ampia parte di questo numero di Luk ospita, infine, gli Atti della Giornata di studio “Licia Collobi Ragghianti. Storica dell’arte” che la Fondazione Ragghianti, il 4 dicembre scorso in occasione dell’anniversario della sua nascita, ha voluto dedicare a colei che, oltre ad essere la moglie e la più preziosa collaboratrice di Carlo Ludovico Ragghianti, fu anche una sensibile e apprezzata storica dell’arte.
La rivista può essere acquistata al costo di Euro 16,00 presso la Fondazione Ragghianti o ordinata senza spese di spedizione sul sito www.fondazioneragghianti.it (info. 0583/467205)
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine