NEWS / EVENTI



CLAUDIO CAROTENUTO in mostra a "La Saletta"

pubblicata giovedì 9 aprile 2015
CLAUDIO CAROTENUTO in mostra a E’ affacciata su quel mare che spesso dipinge e a cui restituisce la forza, la purezza, l’implicito romanticismo, la naturale eleganza.
“La Saletta”, galleria d’arte e circolo culturale, con sede a Cecina Mare (LI), in Viale della Vittoria 113, inaugura, sabato 11 aprile 2015, alle ore 18, la personale del pittore e direttore artistico Claudio Carotenuto.
Un’ampia portata per l’esposizione di opere del maestro, parzialmente antologica, fra i grandi e i piccoli formati, quasi cento  pezzi consacrati al verismo ed alla cifra stilistica inconfondibile di Carotenuto.  
Direttamente ispirata alla natura, al suo intrinseco simbolismo, alle sottili luci metafisiche di ambienti restituivi, intimistici e riconcilianti, la sua opera pittorica rompe i confini fra realtà e rappresentazione: una straordinaria potenzialità sinestetica del quadro che stimola i sensi e la memoria, e rimanda stupefacenti “sensazioni” di acqua fresca, di inebrianti profumi del bosco, il calore della campagna, gli aneliti, lievi o tumultuosi, dei  venti di mare.
Una ricca mostra che anticipa la collettiva dei fuoriclasse del figurativo contemporaneo, curata dallo stesso Carotenuto, nella veste di gallerista e organizzatore, la “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”.
Nato a Guardistallo (PI), cresciuto a Napoli, vissuto per molti anni a Livorno, città dalla grande tradizione pittorica, Claudio Carotenuto, disegnatore precoce già dall’età prescolastica, si ispira alle doppie origini toscane e mediterranee. Una duplice identità che suggestiona un artista direttamente ispirato ai diversi e infinti aspetti custoditi nel mistero spettacolare dell’ambiente, ma anche autore di nature morte che perturbano lo spazio-tempo: fra buio e luce, memori di vissuto come quelle barocche, ma anche scarne, eleganti ed evocative, come dal più denso gusto ottocentesco.
La mostra, in Viale della Vittoria 113, sarà aperta ai visitatori fino al  24 aprile 2015, tutti i giorni nell’orario 15-19.30 (ingresso libero).
Info: 335/495513, www.gallerialasaletta.it.
( comunicato stampa a cura di Elena Capone )
 



Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine