NEWS / EVENTI



Giovanni Fattori - un'opera inedita a Livorno

pubblicata venerdì 20 marzo 2015
Giovanni Fattori - un'opera inedita a Livorno Sabato 21 marzo (ore 12) al Museo di Villa Mimbelli
Un campanaccio dipinto da Giovanni Fattori
L’opera sarà consegnata dal collezionista Morelli al museo. Rimarrà esposta in comodato per un anno.

Livorno, 19 marzo 2015 - Il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli esporrà da sabato 21 marzo un’opera inedita del grande Fattori: un campanaccio metallico, di quelli usati per le mucche, da lui dipinto nel 1894 raffigurante un bove al pascolo.
Il campanaccio rimarrà esposto in comodato per un anno, nella 1°sala Fattori del secondo piano di Villa Mimbelli, accanto alle grandi tele di battaglie e di campagne fattoriane.
Il campanaccio di proprietà del collezionista Ettore Ermanno Morelli sarà consegnato dallo stesso Morelli all’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo, sabato 21 marzo alle ore 12 al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).


L’opera intitolata Bove al pascolo è un olio su campanaccio di metallo. Firmato in basso a destra. Sul retro la scritta autografa “Rosìa 21 giugno 1894”. Rosìa è una frazione di Sovicille, nei pressi di Siena sulla strada che conduce in Maremma. Qui sostò Fattori nel suo viaggio in Maremma nel 1894 e qui dipinse il campanaccio facendone dono al suo ospite.

 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine