NEWS / EVENTI



Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Paolo Bellandi

pubblicata domenica 4 gennaio 2015
E' scomparso il noto imprenditore lucchese e della Valdinievole Paolo Bellandi, uno dei fondatori della Fapim di Altopascio. Il lutto, ha avuto un grande eco anche nel mondo culturale Toscano.
Paolo Bellandi era un fine e grande appassionato d'arte.
Socio sostenitore del Gruppo Labronico, da diversi anni era uno dei più importanti sostenitori della rivista d'arte "Arte a Livorno…e oltre confine ".
Amante della pittura labronica del 1° e 2° novecento, era uno tra i più vecchi abbonati alla storica rivista livornese.
Nel 2006 organizzò una splendida antologica sull'artista Guglielmo Malato insieme al percorso fotografico dedicato alla scultura in bronzo "La famiglia. L'amor che nove il sole e l'altre stelle", un grande trittico scultoreo realizzato per la FAPIM e collocato nella sede di Altopascio.
Partito nel 1967 insieme all'amico Lido Bendinelli , nell'avventura imprenditoriale con la società Bellandi&Bendinelli ( società artigiana che si occupava della produzione di infissi in alluminio ) , si è ingrandito nel 1974 fondando la FAPIM grazie anche all'entrata di un terzo socio ( Sergio Pacini ).
Una grande azienda che nel 2014 ha festeggiato i 40 anni di attività a grandi livelli.
I Funerali saranno celebrati nella Chiesa di San Piero in Campo.
 



Altre news / eventi


Ti presento Livorno Ti presento Livorno pubblicata giovedì 2 aprile 2026 "TI PRESENTO LIVORNO"
Pacini Editore
Autori:
Antonia Casini
Serena Senesi
Lamberto Giannini

Illustrato dall’artista Fabio Leonardi

Potete trovarlo alla libreria Feltrinelli di Livorno e alla Libreria [...]
>>>


 
Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory pubblicata giovedì 2 aprile 2026 Venerdì 3 aprile alle ore 18.00, negli spazi di EXTRA, un nuovo incontro con l’autore.

Ospite della Galleria, Gianluca Giunchiglia con il suo libro «Outsider poesie al limite», un lavoro intenso che attraversa vite ai margini e storie [...]
>>>


 
La verità della memoria con gli Skimmers La verità della memoria con gli Skimmers pubblicata lunedì 30 marzo 2026 Segnaliamo l’iniziativa firmata Skimmers , che sbarcherà a Danzica il prossimo 3 aprile 2026.
Artisti del collettivo:
Massimo Bardi
Luigi Bruno
Gualtiero Cagna
Biagio Chiesi
Claudio Calvetti
Massimo Casalini
Thomas [...]
>>>


 
Chi Vespa …a Pontedera Chi Vespa …a Pontedera pubblicata domenica 29 marzo 2026 Al Palp - Palazzo Pretorio la mostra che dà il via alle iniziative per il compleanno degli 80 anni della Vespa.

Pontedera celebra uno dei simboli più iconici del design e della cultura italiana con la mostra “Chi Vespa… Ottanta artisti [...]
>>>


 
Jam Appreciation Month Livorno Jam Appreciation Month Livorno pubblicata venerdì 27 marzo 2026 Per la tredicesima edizione del JAM- Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2026 a cura del Comitato UNESCO Jazz Livorno, Cambiare Casa e Obiettivo Spettacolo, in Via Indipendenza 18A, ospiteranno per tutto il mese di Aprile la mostra di Claudio [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine