NEWS / EVENTI



Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre

pubblicata giovedì 10 luglio 2014
Franco Mauro Franchi Approdi alla Grande Madre Sculture, disegni, dipinti

Villa Trossi Uberti (via Ravizza,76)

Da sabato 12 luglio fino al 31 agosto la Fondazione d’Arte Trossi Uberti ospiterà l’esposizione Approdi alla Grande Madre, sculture, disegni e dipinti dell’artista toscano Franco Mauro Franchi.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la mostra proporrà nel giardino della bella villa ottocentesca di Villa Trossi (Ardenza) trenta monumentali sculture, fuse in bronzo e vetroresina patinata, raffiguranti nudi muliebri, “forme giunoniche e solenni, solari e palpitanti di vita” ; nella sale interne troveranno spazio invece sculture di minori dimensioni oltre a disegni e grandi tele, sei delle quali del tutto inedite. Nel complesso circa 70 opere che testimonieranno la ricerca artistica di Franco Mauro Franchi, maestro di riconosciuto livello internazionale che per la prima volta porterà a Livorno i suoi vitali “Approdi”. All’interno dell’esposizione è prevista anche la proiezione di un video con inteviste ed immagini documentarie che illustrano ai visitatori il procedere creativo dello scultore in alcune sue significative realizzioni.
La mostra ha avuto il patrocinio della regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“Approdi alla Grande Madre” sarà presentata in anteprima alla stampa, domani venerdì 11 luglio alle ore 11, a Villa Trossi Uberti (via Ravizza, 76). Alla conferenza stampa saranno presenti il nuovo assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, il presidente della Fondazione Trossi Uberti, Gianfranco Magonzi, l’artista Franco Mauro Franchi, oltre a Nicola Miceli e Veronica Carpita che hanno curato il catalogo della mostra.

Gli organizzatori della mostra hanno già collocato sul viale Italia ( tra la Baracchina Rossa e l’Ostricaio) un’imponente scultura in bronzo di Franchi dal titolo“ Figura seduta”. L’opera rimarrà per tutto il periodo della mostra (fino dunque al 31 agosto) e rappresenterà per i frequentatori del lungomare un invito ed una introduzione a visitare Villa Trossi.
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine