NEWS / EVENTI



PREMIO ROTONDA 2014

pubblicata venerdì 21 marzo 2014
PREMIO ROTONDA 2014 Il Premio Rotonda 2014 cambia data e si svolgerà dal 12 al 27 luglio nella Pineta di Ardenza
Il Premio nazionale di arte contemporanea giunto quest’anno alla 62°edizione, si terrà quindi dal 12 al 27 luglio nella pineta di Ardenza con una anticipazione di circa un mese rispetto alla data consueta di svolgimento. Le iscrizioni sono già aperte.
“ Abbiamo cercato di mantenere invariata tutta l’organizzazione del premio, nonostante la crisi economica che stiamo attraversando specie in questo settore – ha detto Paola Turio presidente di ROArt , l’associazione che promuove la manifestazione – ad eccezione della data di svolgimento, individuando in luglio, rispetto al mese di agosto in cui si è sempre svolta la manifestazione, un periodo di maggior affluenza di visitatori e quindi di maggior visibilità per i tanti artisti che prenderanno parte al Premio”.
Il Rotonda 2014 quest’anno sarà dunque a luglio e con una serie di iniziative collaterali che contribuiranno a fare della manifestazione non solo un evento puramente artistico ma anche un momento culturale per la città.
Qualche anticipazione? Alla prima conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a palazzo comunale alla presenza dell’assessore alle culture Mario Tredici e di vari componenti dell’associazione RoArt è stato annunciato che sarà prevista sicuramente una iniziativa dedicata ad Amedeo Modigliani. Il 12 luglio infatti, giorno di apertura del Premio, si celebreranno 130 anni dalla nascita del grande artista livornese ( è nato il 12 luglio 1884) e a lui sarà dedicata la giornata con proiezioni cinematografiche. Non mancherà anche quest’anno una estemporanea rivolta ai bambini e, in collaborazione con la Fondazione Goldoni, una performance lirica.
“ Il Premio Rotonda – ha detto l’assessore alle culture Mario Tredici in apertura di conferenza – contiene in sé tante potenzialità che devono essere sviluppate. Purtroppo ogni anno, per mancanza di risorse, si pensa più alla sopravvivenza, alla possibilità fattiva di svolgimento della manifestazione piuttosto che ad un suo potenziamento e rilancio. Le risorse mentali sono solo indirizzate all’esistenza”. “ Comunque – ha fatto notare l’assessore – il contributo del Comune di Livorno in questi cinque anni è aumentato ed alla prossima Amministrazione consegneremo una opportunità importante, un valore da non disperdere. Le occasioni per morire in questi anni sono state tante ed oggi non siamo qui per celebrare il caro estinto, anzi siamo qui per presentare una manifestazione che quest’anno per la prima volta ha avuto anche una versione invernale nella sala degli Archi della Fortezza Nuova”.
Intanto è già in moto tutta la macchina organizzatrice della manifestazione. Già dalla scorsa settimana gli artisti che intendono partecipare possono consegnare due opere all’associazione Ro-Art in via G.M.Terreni. Prossimi giorni di consegna il 21,22,28 e 29 marzo ( in orario 10-12 e 17-19 il venerdì; dalle ore 10 alle 12 il sabato).
 



Altre news / eventi


Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte pubblicata martedì 19 maggio 2026 “Lungomare ad Arte : Tra Storia e Memoria”. Nuovi pannelli per raccontare la costa.
Il Consiglio di Zona 5, la Cooperativa Agave e il Comune di Livorno presentano il progetto “Lungomare ad
Arte -Tra Storia e Memoria”. Sabato 23 maggio [...]
>>>


 
Montmartre-Garibaldi i vincitori Montmartre-Garibaldi i vincitori pubblicata martedì 19 maggio 2026 Con una straordinaria partecipazione di artisti, cittadine e cittadini, si è conclusa la quinta
edizione di «Montmartre–Garibaldi: solo andata», manifestazione che dal 14 al 17 maggio 2026
ha trasformato Piazza Garibaldi e il quartiere [...]
>>>


 
Amico Museo 2026 Amico Museo 2026 pubblicata giovedì 14 maggio 2026 Il Museo della Città di Livorno aderisce ad Amico Museo 2026: incontri, laboratori e percorsi per leggere la città tra memoria e contemporaneità

Il Museo della Città di Livorno partecipa all’edizione 2026 di Amico Museo. Aria di primavera [...]
>>>


 
Montmartre- Garibaldi 2026 Montmartre- Garibaldi 2026 pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 «Montmartre-Garibaldi solo andata 2026» che si svolgerà nei giorni 15-16 e 17 maggio. In Piazza Garibaldi l’arte torna a uscire dagli spazi tradizionali per attraversare strade, negozi, laboratori,
atelier e luoghi di incontro del quartiere. [...]
>>>


 
Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 Giganti fragili” – Dario Ballantini.

Dal cuore di Citerna fino a Fighille, un percorso espositivo diffuso accompagna il pubblico alla scoperta di oltre 40 anni di pittura di Dario Ballantini.

Tre sedi, un unico racconto:
-Sala [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine