NEWS / EVENTI



150° Pietro Mascagni

pubblicata sabato 7 dicembre 2013
150° Pietro Mascagni Per celebrare i 150 ° anniversario della nascita di Pietro Mascagni, la città di Livorno gli rende omaggio con una serie di eventi espositivi. Tra questi meritano un attenzione particolare le mostre promosse dal Comune di Livorno con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno e quella organizzata dalla storica Galleria d'arte "Athena" .
La prima è visitabile fino al 29 dicembre 2013 ( ingresso gratuito) ai Granai di Villa Mimbelli in Via San Jacopo in Acquaviva, dove gli appassionati potranno vedere la vita del grande maestro attraverso un percorso fatto di immagini ( pittoriche e fotografiche) , documenti, lettere, spartiti musicali, libretti e periodici.
La mostra, che prende il titolo di "Mascagni, Ritratti e spartiti", vede la presenza di interessanti cimeli conservati presso la Biblioteca Labronica e il Teatro Goldoni di Livorno. La seconda mostra , è invece stata allestita nella famosa galleria livornese e sarà possibile ammirarla fino all'11 gennaio 2014.
Opere pittoriche e scultoree di artisti del passato e contemporanei, unite ad una ricca collezione di oggetti appartenuti al compositore livornese, accompagneranno i visitatori nelle atmosfere di un'epoca che vide , nella figura di Pietro Mascagni, la grandezza dell'arte in tutte le proprie espressioni.
 



Altre news / eventi


Voltolino Fontani nel cinquantenario Voltolino Fontani nel cinquantenario pubblicata venerdì 8 maggio 2026 Presentata oggi alla Fondazione Livorno, la mostra dedicata alla figura artistica di Voltolino Fontani.
Intervenuti :Luciano Barsotti Presidente Fondazione Livorno
Giorgio Bacci Curatore
Con la partecipazione di Antonella Capitanio [...]
>>>


 
Sesta Coordinata a Livorno Sesta Coordinata a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
All the world is breathing [...]
>>>


 
Jean-Paul Philippe a Livorno Jean-Paul Philippe a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
Il Museo della Città ha ricevuto un ospite d’eccezione: lo scultore francese Jean-Paul Philippe. In una breve sosta a Livorno, nel suo andare tra gli atelier di Parigi [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine