NEWS / EVENTI



L'onirico fantastico di Raffaele De Rosa

pubblicata giovedì 8 agosto 2013
L'onirico fantastico di Raffaele De Rosa Dal 13 luglio all'11 agosto 2013
Bolgheri Melody
A Bolgheri, Raffaele De Rosa, pittore del Mito, nato ad un passo dall’antico porto romano di Luni, fa rivivere antiche gesta e singolari tenzoni. La Sala Esposizioni del Centro Civico, nel cuore del bel borgo (Largo Nonna Lucia, 5), ospita da sabato 13 luglio a domenica 11 agosto la personale dell’artista lunigianese: in tutto una ventina di opere che portano il visitatore dentro il “suo” mondo onirico fatto di castelli e luoghi incantati, cavalli e cavalieri, miti e leggende che il pittore fa rivivere su grandi tele ad olio.
De Rosa, reduce dal successo siciliano della “Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura” e da una fama artistica internazionale consolidato, è artista decisamente contemporaneo, ma anche un visionario capace di dare forma, anima, sostanza a creature, a volte violente, altre docili, altre ancora volutamente sottomesse, figlie di una vivacissima fantasia infantile. I suoi personaggi così come le creature divine e zoomorfe che popolano le sue tele creano trame complesse eppure allo stesse tempo semplici da interpretare che ci riportano liberamente al mondo del fantasy ed in qualche modo al cinema di fantascienza. De Rosa è l’uomo-bambino, il manovratore che riunisce, sotto lo stesso cielo, uomo, Dei e semi-Dio; carne, fede e sacrificio terreno.
Promossa ed organizzata da Athena Communications con il contributo del Comune di Castagneto Carducci, Regione Toscana e Fondazione Banca del Monte di Lucca sotto l’egida del progetto ArtItaly (Art Director Massimiliano Simoni) la mostra di De Rosa rientra tra le iniziative della quarta edizione del Festival Bolgheri Melody. L’ingresso alla mostra è libero. Vernissage in programma sabato 13 luglio alle ore 18,30 alla presenza dell’artista, del Direttore Artistico, Massimiliano Simoni, del Presidente di Bolgheri Melody, Luciano Giorgerini, del Sindaco di Castagnato Carducci, Fabio Tinti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Castagneto Carducci, Marika Salvadori.



Informazioni
L’ONIRICO FANTASTICO
Raffaele De Rosa – Mostra Personale
Sala Esposizioni Centro Civico
Largo Nonna Lucia, 5
Bolgheri, Castagneto Carducci (Li)
Orario: 18,00 – 20,00 / 21,00 – 23,00
Ingresso Libero.
Informazioni su www.bolgherimelodyfestival.it; www.massimilianosimoni.it; www.athenacommunications.it.
 



Altre news / eventi


Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>


 
Giovanni Bartolena in mostra a Livorno Giovanni Bartolena in mostra a Livorno pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Conferenza stampa e visita in anteprima della mostra “NEL NOVECENTO DI GIOVANNI BARTOLENA – TRA INNOVAZIONE E RIFLESSIONE SUL MAGISTERO FATTORIANO” che si è svolta giovedì 27 novembre a Livorno presso la sede di Rappresentanza di Castagneto [...]
>>>


 
I sabati del Vernacoliere I sabati del Vernacoliere pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore [...]
>>>


 
Giovanni Fattori - mostra guidata Giovanni Fattori - mostra guidata pubblicata giovedì 27 novembre 2025 Visita guidata alla mostra “Giovanni Fattori – Una rivoluzione in pittura”
con degustazione di piatto tipico livornese
Domenica 30 novembre, ore 10:30 – Museo G. Fattori, Livorno

L’evento si svolge sotto l’egida di Vetrina Toscana, [...]
>>>


 
Livorno ritrovata alla Extrafactory Livorno ritrovata alla Extrafactory pubblicata mercoledì 26 novembre 2025 Inaugurazione Mostra fotografica
domenica 30 novembre ore 17.00
Extra, piazza della Repubblica,
Livorno

Aperta fino a mercoledì 10 dicembre tutti i giorni con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 (domenica e festivi inclusi)
INGRESSO [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine