NEWS / EVENTI



Giuseppe Landi a Castiglioncello

pubblicata martedì 25 giugno 2013
Giuseppe Landi a Castiglioncello All’interno degli eventi estivi 2013 dei Bagni Salvadori, si inaugura sabato 29 giugno alle ore 18 a Castiglioncello (Li) presso la sala espositiva “La Macchia” (via di Portovecchio, 12A) la mostra di pittura di Giuseppe Landi dal titolo “Castiglioncello en plain air” curata da Filippo Lotti e Marco Sereni.

Questa esposizione, fatta in collaborazione con FuoriLuogo – servizi per l’Arte e con l’associazione culturale “La Ruga”, riunisce una ventina di opere frutto del lavoro artistico che il pittore livornese ha prodotto negli ultimi periodi rappresentando gli scorci più belli di Castiglioncello.

Giuseppe Landi, classe 1950, è un artista autodidatta, erede della scuola macchiaiola.

“Sono un autodidatta – dice Landi -, la mia maestra è la natura, osservo il mare, ascolto i suoni e assaporo il profumo della terra bagnata dalla pioggia. Ogni immagine nel breve spazio di una tela o di una tavoletta, è sentita”.

La sua è una tavolozza dai colori caldi e luminosi che conferiscono alle figurazioni una particolare forza descrittiva.

Nelle sue opere troviamo colori vivi, accesi, giochi di luce suggestivi, amalgamati con maestria e senso prospettico.

In omaggio ai princìpi della “macchia”, Landi trae i soggetti delle sue opere dalla osservazione della natura, miniera inesauribile di ispirazione.

Come erede della pittura dei Macchiaioli lo qualifica non tanto l’essere livornese e respirare la stessa aria del caposcuola Fattori, ma un tenero sentimento di amore per la terra toscana, che egli ritrae con sfumature di sottile armonia, in racconti pittorici fortemente espressivi. Fin dal 1972 ha tenuto mostre personali in varie città italiane e ha vinto numerosi premi in rassegne pittoriche.
 



Altre news / eventi


Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>


 
Parole dipinte a Livorno Parole dipinte a Livorno pubblicata domenica 25 gennaio 2026 Ultimi giorni di apertura della mostra “Parole dipinte. Le lettere di Fattori tra arte e
vita” in Villa Fabbricotti

Domenica 25 gennaio apertura straordinaria e visita guidata con il professore Vincenzo Farinella
Si avvia [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine