NEWS / EVENTI



Galleria Giraldi - Start Livorno

pubblicata martedì 18 giugno 2013
Galleria Giraldi - Start Livorno
S'intitola «Primi anni settanta esperienze a confronto» la collettiva organizzata dalla Galleria Giraldi, attiva nel campo dell'arte contemporanea dal 1951. La mostra è concepita come una sorta di viaggio alla scoperta dell'arte italiana anni ’70 attraverso autori del calibro di Agostino Bonalumi, Antonio Corpora, Roberto Crippa, Elio Marchegiani, Emilio Scanavino e Mario Schifano. In esposizione, oltre a trenta opere, saranno presenti anche proiezioni di video, immagini e interventi multimediali riferiti a quegli anni. Al vernissage parteciperà l'artista Elio Marchegiani (Siracusa, 1929) che, nei primi anni '70, oltre a opere dedicate al binomio arte/tecnologia come «Fiore e Farfalla artificiale» e performance quali «Il Cieco», diede vita alla serie di «Gomme» destinate a morire nel tempo (portate anche alla Biennale di Venezia del 1972, con la ricostruzione in scala del campanile di San Marco) e alle prime «Grammature di Colore», realizzate su svariati supporti: dall'intonaco alla lavagna, alla pelle...

INFO.
Fino a sabato 27 luglio dal lunedì al sabato in orario 10-13 e 17-20 in Piazza della Repubblica, 59. Tel. 0586 883022, Fax 0586 887778, www.galleriagiraldi.it e mail: info@galleriagiraldi.it
 



Altre news / eventi


Jean-Paul Philippe a Livorno Jean-Paul Philippe a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
Il Museo della Città ha ricevuto un ospite d’eccezione: lo scultore francese Jean-Paul Philippe. In una breve sosta a Livorno, nel suo andare tra gli atelier di Parigi [...]
>>>


 
Sesta Coordinata a Livorno Sesta Coordinata a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
All the world is breathing [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
Echi e origine all’Extrafactory Echi e origine all’Extrafactory pubblicata giovedì 30 aprile 2026 .: La Mostra
L’Arte non è un atto solitario, ma un dialogo che attraversa i secoli. La mostra «Echi e origine» invita il visitatore a immergersi nella vita di un pittore figurativo contemporaneo.

Parte I
Il dialogo (le copie [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine