NEWS / EVENTI



START LIVORNO

pubblicata martedì 18 giugno 2013
START LIVORNO L'ultimo week end di giugno tenetevi liberi, oppure pianificate un giro fuori porta dalle parti della costa livornese, se proprio volete il mare, perché in città succederà qualcosa di insolito. Se già Livorno ospita il Combat Prize, al Museo di Storia Naturale e al Civico Giovanni Fattori, e quindi ha dimestichezza con la dimensione del contemporaneo, dal 27 al 29 di questo mese l'amore per l'arte della città si amplificherà nella prima edizione di "Start Livorno”, una maratona organizzata dall'associazione culturale Blob Art, patrocinata dal Comune e curata da Alice Barontini ed Enrica Greco.
Con il titolo preso in prestito dalle aperture congiunte milanesi, nella cittadina toscana si metteranno in scena tre giorni di incontri, eventi speciali, installazioni e mostre che partiranno proprio con un appuntamento all'interno della quarta edizione del Premio Combat, che nella cornice di Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale, ospiterà l'incontro-intervista con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, a testimoniare la sua esperienza come una delle più gradi collezioniste italiane.
Tra i tanti luoghi cittadini aperti nel week end, oltre al Museo Fattori e al Museo di Storia Naturale, saranno visitabili anche i Granai di Villa Mimbelli, il Centro Arte Guastalla, Palazzo Orlando e il centro culturale Michon, più le gallerie Le Stanze, 70m2, Giraldi, Peccolo e Granelli.
Qualche anticipazione? Venerdì potrete vedere Hemmes alle Stanze mentre Enrico Bertelli inaugurerà al Centro Culturale Michon, e Beatrice Speranza sarà nello studio di architettura 70m2. Giraldi, sabato, avrà una collettiva sull'arte italiana degli anni ’70, mentre Peccolo offrirà un omaggio a Renato Spagnoli. Galleria Granelli invece con Gian Marco Montesano, mentre a Palazzo Orlando
 ci sarà "Approdo al futuro”: sette artisti italiani e non, alcuni dei quali vincitori delle edizioni passate del Combat, presenteranno lavori inediti riguardante la tematica del rapporto tra passato e avvenire. Un futuro denso di contemporaneo, almeno quello che si prospetta a Livorno, che a piccoli passi e con l'aiuto non indifferente del Premio, quest'anno alla sua quarta edizione, assume i connotati di una città che punta il suo sviluppo con la "rete” dell'arte. Per svegliarsi dal torpore che accompagna invece buona parte delle realtà della provincia italiana.
 



Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine