NEWS / EVENTI



Rassegna d'Arte della Costa Etrusca

pubblicata sabato 8 giugno 2013
Rassegna d'Arte della Costa Etrusca Circolo Culturale “La Saletta”

Loc. Cecina mare V.le della Vittoria 113

presenta

Ventunesima edizione della “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”

Ritorna il viaggio negli spazi sublimi dei maestri del realismo-figurativo

Vernissage sabato 8 giugno 2013 ore 18

8 giugno-6 ottobre 2013

Scenari fantastici, spazi metafisici, ma anche nature morte di persistente forza narrativa, aperture panoramiche neo-romantiche, sensuali nudi d’autore, e l’autentica tradizione della pittura labronica, nella forza della poesia visiva dei più accreditati maestri del territorio.

Il circolo culturale e galleria “La Saletta”, diretto dal pittore Claudio Carotenuto, con il patrocinio del Comune di Cecina, Assessorato al Turismo, ed il sostegno di Automatica S.r.l., presenta, nelle sale di V.le della Vittoria 113 a Cecina mare (LI), la Ventunesima edizione della “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”, dedicata agli esiti contemporanei delle correnti della pittura e della scultura figurativa e realista, in una collettiva che si arricchisce ogni anno, fra autori storici – in mostra opere autentiche dei maestri scomparsi Ghiglia e Ragni – , maestri consolidati e nuovi emergenti talenti. Nell’esposizione selezionata di Carotenuto, che sarà inaugurata sabato 8 giugno 2013, alle ore 18, l’umorismo e lirismo, dal tratto inconfondibile di Alberto Fremura. Gli scenari dei mondi fantastici, nelle inversioni fra antichità e futuro, di Raffaele De Rosa. Nudi introspettivi e gentilmente sensuali e le still-life enigmatiche, del maestro del buio-luce Bruno Di Maio. Gli ambienti surreali, direttamente dal rimosso collettivo, nel raffinato teatro retrò di Renzo Galardini; il mistico nel quotidiano, nel figurativo dalle prospettive atipiche di Gian Franco Pogni. Filosofico ed evocativo anche il messaggio essenziale di Mario Madiai, nelle apparizioni di oggettualità precipitanti, sospese nello spazio-tempo, contorni dell’eterno rebus esistenziale, e la potente ricerca onirica, neo-animistica del maestro lucchese Antonio Possenti. Le sottili atmosfere di ambienti incontaminati, sulla scia di una capacità sinestetica del quadro che smuove i sensi e rompe i confini fra realtà e rappresentazione (stupefacenti le sensazioni dell’acqua fresca, della neve morbida, dei profumi del bosco …), nelle tele di Claudio Carotenuto. Evocative, dai timbri insieme fauvisti e cezanniani e di forza materica macchiaiola, le nature morte del livornese Riccardo Chirici. Vortici di luce dalla forza turneriana costruiscono i frammenti di vissuto di Mariella Valori. Lo spazio rivela infine il suo lato d’infinito, nelle luci-ombre di trasfigurazione metafisica del quotidiano, nella Nuova Figurazione esistenziale di David Giroldini. Per la scultura: il mito-contemporaneo degli epidermici guerrieri e cavalieri atemporali in bronzo di Pierclaudio Panerai, autore anche di raffinate opere in raku, ed il movimento del corpo e dell’anima, nelle elegantissime icone dall’identità indefinita, nel moderno che “ritorna” al classico, con le donne, i cavalli e cavalieri di Ivana Niccolai.

La mostra collettiva sarà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, per tutto il periodo estivo, dall’8 giugno al 6 ottobre 2013.

Orari di apertura: 10-13 e 21-24. Info: 0586/621244, 335/495513,

www.gallerialasaletta.it, gallerialasaletta@email.it.
 



Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine