NEWS / EVENTI



La meglio Gioventù a Livorno

pubblicata giovedì 23 maggio 2013
La meglio Gioventù a Livorno Fino al 22 giugno nelle sale della Biblioteca Labronica ,collettiva d’arte di giovani artisti livornesi “La Meglio Gioventù”si sposta in Biblioteca

Le opere sono state esposte per circa un mese nelle vetrine dei negozi del centro Livorno 23 maggio 2013 -

Dalle vetrine dei negozi del centro alle sale ottocentesche della Biblioteca Labronica Guerrazzi, “ La Meglio Gioventù” , ovvero la collettiva d’arte di giovani talenti livornesi che fino all’11 maggio scorso è stata in mostra in spazi commerciali cittadini, si sposta a Villa Fabbricotti dove sarà inaugurata domani venerdì 24 maggio alle ore 18. Si tratta di opere ( disegni, dipinti, fotografie , video) realizzate da 23 giovani livornesi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno aderito al progetto “La Meglio Gioventù”, organizzato dalla cooperativa Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno ( nell’ambito del Tavolo Giovani - Mappa Mondo) finalizzato a far conoscere la creatività locale. I giovani artisti hanno esposto in spazi commerciali, proponendo un connubio vincente e possibile tra creatività e momenti di vita quotidiana e facendo del centro città una sorta di “cantiere percorribile” con tanto di mappa su cui indicati il nome dell’artista ed il negozio abbinato. Per circa un mese sono stati dunque sotto l’occhio di chiunque si soffermasse ad osservare le vetrine,ora è il momento di trasferirsi in una sede più convenzionale: nella sale della Biblioteca Labroniva “F.D.Guerrazzi” dove rimarranno fino al 22 giugno.

Fanno parte della collettiva: Giulia Barsottini, Luna Bernardeschi, Rossella Bessi, Alessio Bonatti, Isabella Bonciani, Libera Capezone, Giulia Diddi, Federico Falleni, Sara Fasullo, Giacomo Favilla, Angelo Frontera, Gianluca La Bruna, Chiara Lanzoni, Francesco Levy, Mart, Chiara Nicolosi, Francesca Nicolosi, Gianluca Palazzolo, Valentina Restivo, Gianluca Savi, Laura Sgherri, Francesco Spanò, Alessandro Squadrito.
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine