NEWS / EVENTI



Massimiliano Luschi a Ponteginori

pubblicata venerdì 3 maggio 2013
Massimiliano Luschi a Ponteginori Prosegue la

Rassegna d’arte al Caffè

con

La forza pittorica del giovane talento livornese

Massimiliano Luschi

1 - 30 maggio 2013

presso

Caffè Enoteca Betti

Ponteginori

(Montecatini Val di Cecina – PI)

Per la “Rassegna d’Arte al Caffè”, dedicata al figurativo d’autore, organizzata da Galleria Impara l’Arte, in collaborazione con Caffè Enoteca Betti, di scena l’arte labronica di Massimiliano Luschi



Proseguono le raffinate esposizioni del cartellone mostre organizzato in collaborazione da Galleria Impara l’Arte di Mario Andrei e Caffè Enoteca Betti di Enrico Betti e Matteo Betti, nello spazio dell’omonimo Caffè, in via volterrana a Ponteginori (Montecatini VC – PI), con il vigore pittorico di Massimiliano Luschi, giovane talento della pittura livornese della “macchia” e delle sue potenti ambientazioni.

Dopo quella d’esordio del maestro Giuliano Giuggioli, una nuova esposizione, in corso dal 1 al 30 maggio 2013, dove s’incontrano la forza rappresentativa e l’alto livello esecutivo, in ricerche formali nel solco della grande pittura figurativa.

Un viaggio visivo ed emozionale dalla Maremma alle scogliere del Romito, ma anche lungo i fossi e nei mercati affollati di Livorno, o in locali retrò densi di vita, nelle periferie dove le pratiche e i mestieri perduti “dipingono” le ambientazioni esistenziali, fino alle corse libere ed eleganti dei cavalli, o alle grandi greggi perturbanti di bestiame. Ma protagonista è anche il paesaggio solo, che, oltre i confini toscani, evocativo e pulsante, rammenta l’anima produttiva, e le ragioni fondanti, della natura.

Così dopo gli spazi “impossibili” della nuova metafisica di Giuggioli, ritorna il verismo animato dalle ragioni sociali partecipate ed esistenziali con il figlio prodigio di Masaniello Luschi, la cui pittura si muove fra nuovi esiti e antichi richiami otto-novecenteschi, che ritornano nel contemporaneo.

Massimiliano Luschi, reduce da una recente personale a La Terrazza di Larderello, nasce a Livorno il 17 settembre 1975. Dopo gli insegnamenti preziosi del padre e dell’ambiente dei più ispirati pittori livornesi, si diploma alla Scuola di Belle Arti di Pisa e prosegue l’affinamento tecnico verso una propria personale ricerca espressiva, guidata da un naturale, e già consolidato talento.
 



Altre news / eventi


L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine