NEWS / EVENTI



Vincenzo Farinella presenta Giovanni Fattori

pubblicata mercoledì 1 maggio 2013
Vincenzo Farinella presenta Giovanni Fattori Giovanni Fattori e il Risorgimento
Ne parlerà il professor Vincenzo Farinella per il ciclo di conferenze sulle opere della collezione civica livornese


Prosegue al Museo Civico “G.Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) il ciclo di conferenze “Memorie, significati, valori in alcune opere del Museo Fattori” promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Venerdì 3 maggio (ore 17) il professor Vincenzo Farinella, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Pisa, interverrà sul tema “Hurrà ai valorosi. Giovanni Fattori e il Risorgimento”.
Partendo dall’analisi del famoso dipinto di proprietà del museo “Hurrà ai valorosi” o “Dopo la battaglia”, opera di Giovanni Fattori del 1907, il professor Farinella spazierà su vari temi inerenti l’arte fattoriana.
Saranno presi in esame altri dipinti del Maestro in cui viene rappresentata la sconfitta – si tratta della sconfitta della terza guerra d’indipendenza del 1866 – sempre resa con una impostazione radicalmente antieroica e antiretorica; e ci si soffermerà sull’originalità del Fattori novecentesco, del suo ultimo periodo artistico e dell’interpretazione dei valori risorgimentali, letti con un occhio disincantato.

L’iniziativa rientra nei progetti didattici finanziati in parte dalla Regione Toscana che quasi ogni anno il Museo “G. Fattori” realizza nella propria sede. 
Il FAI , delegazione di Livorno, ed in particolare nella persona della presidente professoressa Valeria Torregrossa , si è adoperato nella ricerca dei relatori.
Dopo il professor Vincenzo Farinella, prossimi relatori saranno il prof. Carlo Collareta ( 9 maggio) e Carlo Sisi (16 maggio). Anche per le prossime conferenze si partirà dall’analisi di quadri di proprietà del Museo per spaziare sull’arte del periodo e sui possibili confronti con altri dipinti.
Le conferenze , a ingresso gratuito, si terranno nella Sala degli Specchi sempre alle 17.00.
 

  a sx Vincenzo Farinella insieme allo storico dell'arte Gianni Schiavon (c) archivio ARTE A LIVORNO.jpg




Altre news / eventi


“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine