NEWS / EVENTI



IDENTITA' artefatte a Castiglioncello

pubblicata domenica 28 aprile 2013
IDENTITA' artefatte a Castiglioncello
Alla Galleria ‘In Villa’ di Castiglioncello, si è inaugurata sabato 27 aprilela personale di Dario Ballantini ‘Identità Artefatte’
Presente l'artista, che nell'occasione ha dedicato ai numerosi intervenuti il catalogo "Identità artefatte" - opere 2010-2013 con testi di Gianni Schiavon e Luciano Caprile.
L'inaugurazione, che ha visto la presenza di centinaia di visitatori, è stato anche un momento d'incontro con le varie testate giornalistiche.
Sono intervenuti per l'occasione, giornalisti de IL TIRRENO, TELEGRANDUCATO TV ( Francesco Gazzetti), TOSCANA TV, ARTE A LIVORNO...e oltre confine ( Mauro Barbieri), ma anche il Presidente dell'Associazione Culturale ARTE A LIVORNO ( Stefano Barbieri ).

La mostra è stata un occasione per il pubblico di poter apprezzare, le note qualità pittoriche del trasformista diviso tra due importanti forme espressive.
La fama pittorica del poliedrico artista ha già varcato i confini nazionali esponendo tra l’altro a Londra, Parigi e Miami ed i suoi quadri fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private.
Un amore quello per la pittura, che lo showman livornese coltiva sin da quando era bambino, seguendo i passi del padre e dello zio. Saranno una ventina le tele e tavole esposte all’interno della Galleria per una mostra di arte moderna e contemporanea.
Questa mostra è un momento speciale ed un occasione importante per la Galleria poter rendere omaggio all’arte di Dario Ballantini, frequentatore e caro amico dei titolari della galleria ormai da tanti anni.
“… e se dell’istrionico personaggio televisivo di fama ormai nazionale, graffiante e beffardo, niente sopravvive nelle sue tele, come egli stesso d’altronde confessa raccontando di uno “sdoppiamento della personalità” – peraltro non raro negli attori comici (si ricorderanno in tal senso almeno Chaplin, Totò e Fabrizi) – dell’Espressionismo, che oggi come mai prima in quest’epoca di decadenza trova la sua legittimazione morale e poetica, Dario Ballantini si pone realmente e a buon diritto, con la sua opera, quale uno tra i più autentici e emozionati interpreti.” (di Gianni Schiavon).

L’esposizione sarà aperta fino a domenica 12 Maggio 2013 (compresa) con orari 10.00-12.30/ 15.30-19.30 escluso il martedì


Ufficio stampa
Galleria In Villa
e-mail: invilla_odierna@tiscali.it
 

  1 da sx Stefano Barbieri (Presidente associazione Arte a Livorno ) e l'artista Dario Ballantini (c) archivio ARTE A LIVORNO.jpg




Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine