NEWS / EVENTI



Impressionisti tra sogno e colore

pubblicata lunedì 13 marzo 2023
Impressionisti tra sogno e colore Con circa 300 opere di oltre 100 artisti apre a Torino la mostra Impressionisti tra sogno e colore, fino al 4 giugno al Mastio della Cittadella-Museo Nazionale di Artiglieria gestito da Difesa Servizi. "È una mostra che collega Torino, con la sua tradizione e la sua civiltà legata alla Francia, al momento in cui l'arte moderna non è più arte italiana, ma è arte francese e quindi chi viene a visitare questa mostra sente qualcosa che non è soltanto di Monet, di Sisley o di Renoir, ma è di un mondo cambiato, una sensibilità diffusa, è la necessità di essere tutti impressionisti.

In fondo siamo tutti impressionisti" commenta il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, presente al vernissage. "L'arte moderna comincia qui ed è giusto che cominci da Torino, la città più moderna di Italia" aggiunge Sgarbi che ha fatto parte del comitato scientifico internazionale per la mostra. L'esposizione, prodotta dalla società Navigare in collaborazione con Aics e Artbookweb, con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte, mira a raccontare le origini e la storia del rivoluzionario movimento artistico nato in Francia a metà dell'Ottocento. La mostra raccoglie opere rappresentative di tutti gli artisti che hanno partecipato alle 8 mostre impressioniste, tenutesi tra il 1874 e il 1886, con 45 dipinti ad olio, 23 opere tecnica mista, opere grafiche, studi preparatori, ceramiche, sculture. La prima sezione 'Da David all'École de Barbizon, i fermenti dell'Impressionismo' è dedicata ai cosiddetti pre impressionisti, con opere di 40 artisti (16 dipinti) tra le quali il dipinto Etude pour la mort de Sardanapale di Delacroix, tre dipinti di Courbet, disegni, acqueforti e l'arazzo Le spigolatrici di Jean-François Millet, oltre a una rarissima serie di cliche-verre di Corot e Daubigny. La seconda sezione, 'L'Impressionismo', vede raccolte oltre 150 opere di circa 50 artisti (16 dipinti) che del movimento impressionista furono i protagonisti, con successiva maggiore o minore fortuna. In questa sezione trovano posto dipinti, disegni e acqueforti di Degas, Pissarro, Cézanne, xilografie e sculture di Gauguin; il dipinto Vase de fleurs di Manet insieme ad alcune sue litografie, come il ritratto di Berthe Morisot, e l'acquaforte Bar aux Folies Bergère; i piatti in ceramica dipinta di Bracquemond e l'acquaforte di Renoir del celebre dipinto La loge. Tra le opere si segnala La Saone se jetant dans les bras du Rhône, uno dei pastelli più grandi esistenti al mondo di Renoir. Infine, la terza sezione è dedicata a 'L'eredità dell'Impressionismo', attraverso le opere di 30 artisti (13 dipinti) come Bonnard, Toulouse Lautrec, Suzanne Valadon e il figlio Maurice Utrillo, Ѐmile Bernard, Vlaminck. ( fonte ANSA )
 



Altre news / eventi


La scultura approda alla Extrafactory a Livorno La scultura approda alla Extrafactory a Livorno pubblicata lunedì 20 marzo 2023 La Galleria Extrafactory di Livorno , diventata il punto di riferimento di artisti provenienti da varie espressività ( pittura, grafica,fotografia,scultura etc.) Inaugura una doppia personale di due Maestri della scultura che tornano dopo molti [...]
>>>


 
La scomparsa di Piero Gilardi La scomparsa di Piero Gilardi pubblicata domenica 5 marzo 2023 L’arte italiana piange la scomparsa di un altro grande artista , mentre è ancora in corso al Museo della città di Livorno, la sua splendida Antologica curata dallo Storico dell’arte Gianni Schiavon .E' morto Piero Gilardi, uno degli artisti [...]
>>>


 
Massimo Lomi in mostra a Carrara Massimo Lomi in mostra a Carrara pubblicata venerdì 3 marzo 2023 Le stanze della Galleria Lattanzi si aprono per accogliere la nuova mostra del pittore livornese Massimo Lomi, che ha a Carrara le radici della sua formazione, come studente del liceo artistico sul finire degli anni '70.
Lomi proviene da [...]
>>>


 
In visita ai musei gratuitamente In visita ai musei gratuitamente pubblicata venerdì 3 marzo 2023 Domenica 5 marzo

Prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo “Fattori” e Serata Fattori "Le cucitrici del tricolore e delle camicie rosse e la macchia”

Ai Granai continua la personale di Enrico Bertelli

Come [...]
>>>


 
Il Museo della città allunga l’esposizione Il Museo della città allunga l’esposizione pubblicata venerdì 3 marzo 2023 La mostra di Banksy prorogata fino a lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta

Il primo marzo si sono registrate 22.127 presenze

Sarà prorogata fino al 10 aprile prossimo la mostra "Banksy. Realismo capitalista. Una mostra non [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine