NEWS / EVENTI



La scomparsa di Piero Gilardi

pubblicata domenica 5 marzo 2023
La scomparsa di Piero Gilardi L’arte italiana piange la scomparsa di un altro grande artista , mentre è ancora in corso al Museo della città di Livorno, la sua splendida Antologica curata dallo Storico dell’arte Gianni Schiavon .E' morto Piero Gilardi, uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale tra quelli della sua generazione.

Ha saputo interpretare alcuni cambiamenti epocali che hanno investito la società a partire dagli anni Sessanta.



Gilardi nasce il 3 agosto del 1942 a Torino, dove ha sempre vissuto e lavorato. E' del 1963 la prima mostra personale 'Macchine per il futuro'. Due anni più tardi realizza le prime opere in poliuretano espanso, i Tappeti-natura che espone a Parigi, Bruxelles, Colonia, Amburgo, Amsterdam e New York. Dal 1968 interrompe la produzione di opere per partecipare all'elaborazione delle nuove tendenze artistiche della fine degli anni '60: Arte Povera, Land Art, Antiform Art. Collabora alla realizzazione delle due prime rassegne internazionali delle nuove tendenze allo Stedelijk Museum di Amsterdam e alla Kunsthalle di Berna.
Nel 1969 comincia una lunga esperienza transculturale diretta all'analisi teorica e alla pratica della congiunzione Arte Vita. Come militante politico e animatore della cultura giovanile conduce svariate esperienze di creatività collettiva nelle periferie urbane e "mondiali": Nicaragua, Riserve Indiane negli Usa e Africa. Nel 1981 riprende l'attività nel mondo artistico, esponendo in gallerie delle installazioni accompagnate da workshops creativi con il pubblico. Negli anni '90 sviluppa una serie di installazioni interattive multimediali con una intensa attività internazionale.
Ha ideato il progetto del Pav- Parco Arte Vivente, che si è aperto a Torino nel 2008, nel quale si compendiano tutte le sue esperienze relative alla dialettica Natura/Arte. (ANSA).


 

  A808AC37-80B4-4839-ACC9-DCF226F6C920.jpeg




Altre news / eventi


La scultura approda alla Extrafactory a Livorno La scultura approda alla Extrafactory a Livorno pubblicata lunedì 20 marzo 2023 La Galleria Extrafactory di Livorno , diventata il punto di riferimento di artisti provenienti da varie espressività ( pittura, grafica,fotografia,scultura etc.) Inaugura una doppia personale di due Maestri della scultura che tornano dopo molti [...]
>>>


 
Impressionisti tra sogno e colore Impressionisti tra sogno e colore pubblicata lunedì 13 marzo 2023 Con circa 300 opere di oltre 100 artisti apre a Torino la mostra Impressionisti tra sogno e colore, fino al 4 giugno al Mastio della Cittadella-Museo Nazionale di Artiglieria gestito da Difesa Servizi. "È una mostra che collega Torino, con la [...]
>>>


 
Massimo Lomi in mostra a Carrara Massimo Lomi in mostra a Carrara pubblicata venerdì 3 marzo 2023 Le stanze della Galleria Lattanzi si aprono per accogliere la nuova mostra del pittore livornese Massimo Lomi, che ha a Carrara le radici della sua formazione, come studente del liceo artistico sul finire degli anni '70.
Lomi proviene da [...]
>>>


 
In visita ai musei gratuitamente In visita ai musei gratuitamente pubblicata venerdì 3 marzo 2023 Domenica 5 marzo

Prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo “Fattori” e Serata Fattori "Le cucitrici del tricolore e delle camicie rosse e la macchia”

Ai Granai continua la personale di Enrico Bertelli

Come [...]
>>>


 
Il Museo della città allunga l’esposizione Il Museo della città allunga l’esposizione pubblicata venerdì 3 marzo 2023 La mostra di Banksy prorogata fino a lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta

Il primo marzo si sono registrate 22.127 presenze

Sarà prorogata fino al 10 aprile prossimo la mostra "Banksy. Realismo capitalista. Una mostra non [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine