NEWS / EVENTI



In visita ai musei gratuitamente

pubblicata venerdì 3 marzo 2023
In visita ai musei gratuitamente Domenica 5 marzo

Prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo “Fattori” e Serata Fattori "Le cucitrici del tricolore e delle camicie rosse e la macchia”

Ai Granai continua la personale di Enrico Bertelli

Come ogni prima domenica del mese l'acceso al museo “G.Fattori” sarà gratuito per tutti i visitatori. Vi aspettiamo per scoprire insieme gli sfarzosi ambienti e la splendida collezione d'arte di Villa Mimbelli.

Il museo sarà aperto la mattina dalle 10:00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

Come ogni week-end sarà anche possibile riservare un posto per partecipare alle visite guidate delle 17:15 al costo di 2€ a persona. Costo che sabato sarà in aggiunta al prezzo del biglietto d'ingresso mentre domenica, essendo ingresso gratuito, sarà previsto il solo costo della visita guidata sopraindicato. Ricordiamo che è necessaria la prenotazione con un giorno di anticipo.

Si terrà inoltre domenica 5 marzo alle ore 16:00, nella Sala degli Specchi, l'Ottava serata Fattori "Le cucitrici del tricolore e delle camicie rosse e la macchia". L'evento alternerà momenti di narrazione, musica e poesia.

INFO
Museo Civico “G. Fattori” | Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 824607 - 893466
infomuseofattori@comune.livorno.it

Ai Granai di Villa Mimbelli prosegue inoltre fino al 16 aprile la mostra

ENRICO BERTELLI
La donazione ai Musei Civici del Comune di Livorno

18 febbraio 2023 / 16 aprile 2023

La mostra dell’artista contemporaneo Enrico Bertelli, organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera, è un percorso creativo per scoprire il complesso mondo dell’artista livornese attraverso il suo generoso dono alle collezioni civiche livornesi di una ricca serie di opere con date che vanno dal 1987 al 2018.

Quindici opere, alcune formate da più lavori che sono la documentazione delle varie tappe del percorso artistico. Ogni opera è l’esemplificazione di un periodo di lavoro e dei materiali che sono stati utilizzati, dagli iniziali collage ai disegni su carta, dalle resine a tutta la fase degli adesivi e delle plastiche.

Guardando un suo quadro si percepisce il tentativo di valorizzare le cose trascurate, non viste, marginali, sbagliate. Il suo percorso creativo è la storia di un rapporto irrisolto fra se stesso e gli errori.

INGRESSO GRATUITO

Per saperne di più: https://www.museofattori.livorno.it/mostre-ed-eventi/enrico-bertelli-la-donazione-ai-musei-civici-del-comune-di-livorno-18-febbraio-2023-16-aprile-2023/

ORARI
Venerdì 16:00 - 19:00
Sabato e Domenica 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00


INFO
Museo Civico “G. Fattori” | Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 824607 - 893466
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Antonio VINCIGUERRA alla Fondazione Livorno Antonio VINCIGUERRA alla Fondazione Livorno pubblicata venerdì 12 dicembre 2025  
È’ stata presentata venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Livorno Dario Ballantini in mostra a Livorno pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 Galleria Fidanda
Via Leonardo Cambini, 30 Livorno
Il cosmo esistenziale
Mostra di Dario Ballantini
A cura di Aurora Fanis
Opening: venerdì 12 dicembre 2025, ore 18:00
STUDIO 74 presenta Il cosmo esistenziale, mostra personale [...]
>>>


 
Arte tra amici al Circolo Amato Arte tra amici al Circolo Amato pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 Arte tra amici - Circolo Culturale Antonio Amato - Via Michon 22 - Livorno - dal 12 al 23 Dicembre 2025- sessanta opere di altrettanti artisti . In esposizione : Cocchia Corti Cresci D’Avanzo De Rosa Di Filippantonio Favilli Francesconi Geraci [...]
>>>


 
Doppia Essenza a Pietrasanta Doppia Essenza a Pietrasanta pubblicata martedì 9 dicembre 2025 Doppia Essenza
Mostra di Floriana Gerosa e Barbara Visciano
A cura di Jacopo Suggi
Sala delle Grasce – Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta



📍13 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026

🕘Orari: [...]
>>>


 
Livorno al tempo di Pietro Leopoldo Livorno al tempo di Pietro Leopoldo pubblicata martedì 9 dicembre 2025 Livorno al tempo di Pietro Leopoldo: un viaggio nella città di fine Settecento


La mostra, ospitata alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio, sarà inaugurata domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre alle ore 12.00 si inaugura, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine