NEWS / EVENTI



In viaggio con l’arte e per la vita

pubblicata sabato 3 dicembre 2022
In viaggio con l’arte e per la vita
Grazie alla sensibilità delle donne e degli uomini della Marina Militare, i pittori di Toscana Arte, in questo 2022...terzo anno pandemico, presentano i loro lavori a Livorno, nella prestigiosa sede del Circolo Ufficiali di San Jacopo.
A distanza di 53 anni dalla fondazione del gruppo, nato per volontà del Maestro Giovanni March, (un artista nato a Tunisi nel 1894 da genitori livornesi che tornato in Patria all’età di 12 anni affrontò la dura vita di quegli anni vivendo di lavoro e praticando numerosi mestieri, con il cuore sempre proteso verso la sua grande passione: dipingere) i nostri pittori, presentano al pubblico cittadino i loro lavori.
Lo fanno come consuetudine, nella speranza che i visitatori della mostra possano soffermarsi ad ammirare le loro opere, non tanto per cercare acquirenti che acquistino qualcosa tanto per fare cassa, il che non sarebbe poi tanto disdicevole, bensì con la consapevolezza che questa forma di incontro “in presenza” al difuori del sistema virtuale imperante, possa essere di stimolo per continuare ad alimentare quel clima sinergico carico di “empatia” come capacità di coinvolgere emotivamente il fruitore con un messaggio in cui lo stesso è portato ad immedesimarsi, quale indispensabile soggetto di un valore aggiunto che arricchisce il bagaglio artistico-culturale di tutte le persone che ne sono coinvolte.
Ed in questo clima, c’è spazio e voglia per pensare ad una raccolta fondi attraverso un’asta benefica organizzata dalla Associazione Reset Livorno a favore di quanti nel mondo delle associazioni non lucrative e di utilità sociale svolgono con merito la loro attività come “Insieme per la Vita” che si batte da molti anni in sostegno della ricerca scientifica per sconfiggere le leucemie e supportare le famiglie degli ammalati.
Espongono:
rene Andrei
Mauro Busoni
Vasco Canziani
Claudia Cerrai
Biagio Chiesi
Ennio Corti
Antonio Cristiano
Graziana Di filippantonio
Francesca Ferrucci
Mauro Gambini
Francesca Ghelarducci
Francesco Lipani
Marilena Luongo
Massimiliano Luschi
Valeria Luschi
Silverio Mazzella
Roberta Monticiani
Rosy Muntoni
Walter Novarelli
Fabio Orsolini
Giada Pasini
Paolo Quaglierini
Ivano Rossi
Paola Turio

Giovedì 15 dicembre ore 21,30
in collaborazione con l’Associazione RESET Livorno asta di beneficienza a favore della associazione “Insieme per la vita”delle opere vincitrici il concorso “estemporanea 2021 Giovanni March”
 



Altre news / eventi


Livorno rende omaggio a Fattori Livorno rende omaggio a Fattori pubblicata lunedì 30 giugno 2025 Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura. Dal 6 settembre 2025 all'11 gennaio 2026 a Livorno una grande mostra a Villa Mimbelli
Per il bicentenario della nascita oltre 200 opere, un progetto dedicato all’artista e alla città e un percorso [...]
>>>


 
Elogio del silenzio a Bagnone Elogio del silenzio a Bagnone pubblicata domenica 29 giugno 2025 La nuova mostra di Federico Maria Sardelli “Elogio del Silenzio”, che si terrà, alla presenza del Maestro, domenica 20 luglio, alle ore 16:00, presso la pregiata Galleria in Bagnone.

L’esposizione rimarrà aperta dal 21 luglio al 7 [...]
>>>


 
Premio 2025 alla Fotografia Premio 2025 alla Fotografia pubblicata giovedì 26 giugno 2025 IL LIVORNESE CLAUDIO BARONTINI, PREMIATO CON "FOTOGRAFIA 2025", AL TEATRO VERDI DI PISA


Pisa - Il Premio Cultura e Arti Performative per il 2025 ha visto la sua cerimonia di premiazione svolgersi nel bellissimo Teatro Verdi di [...]
>>>


 
Il mondo dell’arte perde Pomodoro Il mondo dell’arte perde Pomodoro pubblicata lunedì 23 giugno 2025 E’ scomparso all’età di 99 anni il grande artista Arnoldo Pomodoro . Diventato famoso soprattutto per le particolari sfere di bronzo, il materiale che prediligeva . le sue opere, che si scompongono, si "rompono" e si aprono davanti allo spettatore, [...]
>>>


 
Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine