NEWS / EVENTI



Gabriele Gabrielli al Museo Fattori

pubblicata lunedì 31 ottobre 2022
Gabriele Gabrielli al Museo Fattori Gabriele Gabrielli – Inquietudini Dipinte

Nella sala rossa del Museo Fattori trovano temporanea esposizione le cinque opere del pittore livornese Gabriele Gabrielli (1895 – 1919) presenti nelle collezioni civiche.
Egli fu artista di grande interesse ma dalla vita tormentata e inquieta, che non mancò di tradurre nelle sue pitture macabre, ossessionate ed eccentriche, l’artista belga Charles Doudelet definì “pittura medianica”, poiché capace di evocare incubi e presagi nefasti.

Sarà così possibile un incontro con l’arte allucinata di Gabrielli di cui sono esposte le seguenti opere:

Sul letto di morte, 1915 – 1917
La cavalcata della Morte, 1915 – 1917
Ospedale Notturno – Agonia, 1914 – 1919
I fiori del Male, 1918 – 1919
Paesaggio Notturno, 1918 – 1919

“Gabriele Gabrielli dipingeva da quattro anni soltanto. E fu la sua una rivelazione improvvisa. Non proveniva da nessuna scuola ed entrava nell’arte senza nessuna preparazione tecnica. Lo confessava egli stesso. N’era anzi orgoglioso”.

Annotava così, il 18 dicembre del 1919, un anonimo giornalista del Telegrafo annunciando la scomparsa, a soli venticinque anni, di Gabriele Gabrielli (Livorno, 1895 – 1919) uno dei più singolari, eccentrici, bizzarri e tormentati pittori italiani d’inizio Novecento: la sua carriera durò pochi anni. Gabrielli, pittore dall’anima inquieta, aveva infatti deciso di porre fine alla sua vita con un colpo di pistola. Accanito lettore di Edgar Allan Poe e di Charles Baudelaire (da cui desume l’ispirazione per la sua opera qui esposta Fiori del Male), la sua pittura macabra e dai temi esoterici fu fortemente influenzata da Vittore Grubicy De Dragon e da Charles Doudelet, pittori sensibili alle influenze nordiche e simboliste che transitavano spesso in città.
L’esperienza artistica del pittore livornese non mancò di attirare l’attenzione dei contemporanei, ma la precoce scomparsa e una produzione piuttosto contenuta limitarono la sua fortuna critica, e solo in tempi recenti pochi sparuti contributi hanno cercato di valorizzare la sua ricerca anticonvenzionale ma di sicuro interesse.

L’allestimento è visitabile nell’orario di apertura del Museo Fattori con il regolare biglietto di ingresso.

Orari: Dal Martedì alla Domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00



ℹ INFO
Tel.0586–808001/824607
 



Altre news / eventi


Amico Museo 2026 Amico Museo 2026 pubblicata giovedì 14 maggio 2026 Il Museo della Città di Livorno aderisce ad Amico Museo 2026: incontri, laboratori e percorsi per leggere la città tra memoria e contemporaneità

Il Museo della Città di Livorno partecipa all’edizione 2026 di Amico Museo. Aria di primavera [...]
>>>


 
Montmartre- Garibaldi 2026 Montmartre- Garibaldi 2026 pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 «Montmartre-Garibaldi solo andata 2026» che si svolgerà nei giorni 15-16 e 17 maggio. In Piazza Garibaldi l’arte torna a uscire dagli spazi tradizionali per attraversare strade, negozi, laboratori,
atelier e luoghi di incontro del quartiere. [...]
>>>


 
Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 Giganti fragili” – Dario Ballantini.

Dal cuore di Citerna fino a Fighille, un percorso espositivo diffuso accompagna il pubblico alla scoperta di oltre 40 anni di pittura di Dario Ballantini.

Tre sedi, un unico racconto:
-Sala [...]
>>>


 
Voltolino Fontani nel cinquantenario Voltolino Fontani nel cinquantenario pubblicata venerdì 8 maggio 2026 Presentata oggi alla Fondazione Livorno, la mostra dedicata alla figura artistica di Voltolino Fontani.
Intervenuti :Luciano Barsotti Presidente Fondazione Livorno
Giorgio Bacci Curatore
Con la partecipazione di Antonella Capitanio [...]
>>>


 
Sesta Coordinata a Livorno Sesta Coordinata a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
All the world is breathing [...]
>>>


 
Jean-Paul Philippe a Livorno Jean-Paul Philippe a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
Il Museo della Città ha ricevuto un ospite d’eccezione: lo scultore francese Jean-Paul Philippe. In una breve sosta a Livorno, nel suo andare tra gli atelier di Parigi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine