NEWS / EVENTI



Prosegue con successo la Mostra ‘Saluti dagli anni ‘20

pubblicata venerdì 21 ottobre 2022
Prosegue con successo la Mostra ‘Saluti dagli anni ‘20 Foschini Iacomelli

SALUTI DAGLI ANNI ‘20

Mostra antologica
Opere 2001/2021

1 ottobre 2022 / 20 novembre 2022


Inaugurata sabato 1 ottobre , presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” la mostra antologica di Foschini - Iacomelli “Saluti dagli anni ‘20” organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera, ha visto fino ad oggi , un numeroso pubblico di visitatori.

La mostra Foschini e Iacomelli è un percorso all’interno dell’esperimento di ricerca pittorica a quattro mani, sulle stesse tele, che nasce nel 2001, e che da poco ha compiuto 20 anni. Nel tentativo di ricostruire i passaggi, le fasi e i cambiamenti di questo lungo periodo di lavoro dei due artisti, sono state selezionate un gruppo di opere che meglio rappresentano l’essenza della loro ricerca: la poesia e lo stupore.
La mostra è suddivisa in tre sezioni (2001/2006; 2007/2010; 2011/2022) e ognuna è accompagnata da un’opera letteraria di riferimento: per il primo periodo “Prima del calcio di rigore” del Premio Nobel per la letteratura 2019 Peter Handke, per il secondo “Cattedrale” di Raymond Carver ed infine per la terza sezione “Scritti sull'arte” di Mark Rothko, e “La Folie Baudelaire” di Roberto Calasso.

Angelo Foschini e Lavinia Iacomelli dipingono e disegnano a quattro mani, così da disperdere ogni segno espressivo e ogni traccia individuale. Scompare ogni differenza e tutto si dissolve nell’azione comune. Agli inizi della loro carriera si propongono nel nome collettivo di Koroo ma negli anni si riappropriano dei loro nomi firmandosi Foschini e Iacomelli. Coppia nell’arte e nella vita, vivono pienamente l’instabilità del nostro tempo, dichiarato nei set allestiti per i dipinti: foto di momenti banali, nessuna azione, solo frammenti di una narrazione incompiuta, cocci di vite che se pure ricomposte non producono un intero. L’accento è posto su fragilità e bisogno di verità. La ricerca di essenzialità li conduce, negli ultimi anni, ad una semplificazione dei soggetti attraverso sottrazioni continue, fino ad approdare al minimalismo formale e cromatico degli alloggi precari, realizzati in smalto, con una tavolozza ridotta. L’essenzialità è incarnata nella dimora minima: capanne, palafitte o alloggi temporanei, baracche fluttuanti nel vuoto, immerse nel buio. All’opposto, l’ultimo lavoro ritorna agli interni dei primi anni, così Foschini e Iacomelli si autoritraggono sul divano di casa, idea moderna di dimora minima, indossando fantasiose maschere, protetti da invisibili pericoli: “Saluti dagli anni ‘20”.

L’ingresso alla mostra è gratuito con i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Aperture straordinarie domenica 9 ottobre e domenica 6 novembre.

Per informazioni e visite: 0586/824511.
 

  3092375E-BF08-41FE-A6D1-D89A96E704D3.jpeg




Altre news / eventi


Livorno al tempo di Pietro Leopoldo Livorno al tempo di Pietro Leopoldo pubblicata martedì 9 dicembre 2025 Livorno al tempo di Pietro Leopoldo: un viaggio nella città di fine Settecento


La mostra, ospitata alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio, sarà inaugurata domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre alle ore 12.00 si inaugura, [...]
>>>


 
Doppia Essenza a Pietrasanta Doppia Essenza a Pietrasanta pubblicata martedì 9 dicembre 2025 Doppia Essenza
Mostra di Floriana Gerosa e Barbara Visciano
A cura di Jacopo Suggi
Sala delle Grasce – Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta



📍13 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026

🕘Orari: [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 – 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Per “I sabato del Vernacoliere” è la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dell’Olio

Livorno, 5 dicembre 2025 – Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de “I sabato del Vernacoliere”, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine