NEWS / EVENTI



Pomeriggio Dantesco alla Galleria Le Stanze

pubblicata lunedì 17 ottobre 2022
Pomeriggio Dantesco alla Galleria Le Stanze
- 22 e 23 ottobre due eventi dedicati a Dante-
-Fabio Leonardi illustratore della Commedia-
Sabato 22 ottobre alle ore 17.30 si inaugura la mostra- Fabio Leonardi Illustratore della Commedia- alla Galleria Le Stanze di via Roma 92/a.
In mostra opere grafiche che raffigurano episodi tratti dai Canti della Divina Commedia, riguardanti le tre cantiche. Fabio Leonardi si proietta con la sua opera grafica nelle difficili e profonde tematiche che la Commedia di Dante suggerisce e lo fa con sagacia e personalità. Uno stile, il suo, che racchiude in sé i movimenti pittorici più importanti del Novecento, dal futurismo al cubismo ed oltre e li trascina nel nuovo millennio.
Questa mostra è frutto di un dialogo iniziato tempo fa tra l’artista e Giacomo Romano, direttore della Galleria Le Stanze e ideatore di - Danteingalleria canti sparsi- iniziativa che Romano porta avanti da diversi anni e che lo vede protagonista nel diffondere la Commedia spiegata anche attraverso l’utilizzo di immagini di opere d’arte.
 
La mostra è corredata di un catalogo con la presentazione del Prof. Giorgio Mandalis.
 
Galleria Le Stanze dal 22 ottobre al 12 novembre 2022
Orari: dal lunedì al sabato 9.00/ 12.30 e 16.30-19.30
Catalogo in galleria
 
-Un pomeriggio dantesco-
 
Domenica 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà l’evento- Un pomeriggio dantesco- presso il museo di Storia Naturale di Villa Henderson in via Roma 234 che vede protagonisti Giacomo Romano che leggerà il secondo Canto dell’Inferno e Fabio Leonardi che illustrerà le sue opere dedicate alla Commedia, modera l’incontro Giorgio Mandalis, presidente dell’Associazione Culturale Livorno com’era, promotrice l’evento insieme alla Galleria Le Stanze.
 

  B5D6AEB1-6E73-4DD6-9D3A-3C1B7FEB460A.jpeg




Altre news / eventi


Viaggio negli Atelier degli artisti livornesi Viaggio negli Atelier degli artisti livornesi pubblicata venerdì 7 novembre 2025 Presentazione del progetto “ArtiStudios”: alla scoperta degli studi d’artista a
Livorno
La mappatura degli atelier d'arte della città realizzata dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti con il sostegno
della Fondazione Livorno
Livorno, [...]
>>>


 
Paolo Bonciani ultimo giorno Paolo Bonciani ultimo giorno pubblicata mercoledì 5 novembre 2025 Inaugurata il 9 maggio, si conclude il 9 novembre 2025, la splendida mostra fotografica allestita negli spazi espositivi di Fondazione Livorno , e dedicata all’opera di Paolo Bonciani.
>>>


 
Oltre le macerie alla Extra Factory Oltre le macerie alla Extra Factory pubblicata mercoledì 5 novembre 2025 La Extra Factory è lieta di annunciare la giuria della nuova edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il premio fotografico che realizziamo in collaborazione con il Premio Ciampi – Città di Livorno.
Quest’anno il tema è «Oltre le macerie», [...]
>>>


 
Confronti di Storia dell’arte Confronti di Storia dell’arte pubblicata martedì 28 ottobre 2025 A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.

Dopo i primi tre cicli di incontri [...]
>>>


 
La nuova mostra di Fabio Leonardi La nuova mostra di Fabio Leonardi pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e [...]
>>>


 
Fattori a fumetti Fattori a fumetti pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 I mercoledì fattoriani

Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia



Mercoledì 29 ottobre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65) si svolgerà la conferenza “Fattori a fumetti: [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine