NEWS / EVENTI



Pomeriggio Dantesco alla Galleria Le Stanze

pubblicata lunedì 17 ottobre 2022
Pomeriggio Dantesco alla Galleria Le Stanze
- 22 e 23 ottobre due eventi dedicati a Dante-
-Fabio Leonardi illustratore della Commedia-
Sabato 22 ottobre alle ore 17.30 si inaugura la mostra- Fabio Leonardi Illustratore della Commedia- alla Galleria Le Stanze di via Roma 92/a.
In mostra opere grafiche che raffigurano episodi tratti dai Canti della Divina Commedia, riguardanti le tre cantiche. Fabio Leonardi si proietta con la sua opera grafica nelle difficili e profonde tematiche che la Commedia di Dante suggerisce e lo fa con sagacia e personalità. Uno stile, il suo, che racchiude in sé i movimenti pittorici più importanti del Novecento, dal futurismo al cubismo ed oltre e li trascina nel nuovo millennio.
Questa mostra è frutto di un dialogo iniziato tempo fa tra l’artista e Giacomo Romano, direttore della Galleria Le Stanze e ideatore di - Danteingalleria canti sparsi- iniziativa che Romano porta avanti da diversi anni e che lo vede protagonista nel diffondere la Commedia spiegata anche attraverso l’utilizzo di immagini di opere d’arte.
 
La mostra è corredata di un catalogo con la presentazione del Prof. Giorgio Mandalis.
 
Galleria Le Stanze dal 22 ottobre al 12 novembre 2022
Orari: dal lunedì al sabato 9.00/ 12.30 e 16.30-19.30
Catalogo in galleria
 
-Un pomeriggio dantesco-
 
Domenica 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà l’evento- Un pomeriggio dantesco- presso il museo di Storia Naturale di Villa Henderson in via Roma 234 che vede protagonisti Giacomo Romano che leggerà il secondo Canto dell’Inferno e Fabio Leonardi che illustrerà le sue opere dedicate alla Commedia, modera l’incontro Giorgio Mandalis, presidente dell’Associazione Culturale Livorno com’era, promotrice l’evento insieme alla Galleria Le Stanze.
 

  B5D6AEB1-6E73-4DD6-9D3A-3C1B7FEB460A.jpeg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine