NEWS / EVENTI



Montmatre-Garibaldi solo andata

pubblicata lunedì 12 settembre 2022
Montmatre-Garibaldi solo andata
Estemporanea d'Arte a Livorno (Premio Garibaldi)
venerdi 16, sabato 17 e domenica 18 settembre.
«Montmartre-Garibaldi solo andata» un evento di tre giorni (16-17-18 settembre) organizzato da Comitato San Marco Pontino e Associazione Culturale Extra Factory. Un’estemporanea d’Arte aperta ad artiste e artisti nella piazza più pittoresca di Livorno, piazza Garibaldi, sotto la prestigiosa direzione artistica del Maestro Antonio Vinciguerra e gli interventi del critico d’arte Carlo Pepi, dello storico d’arte Jacopo Suggi e della designer Giulia Oblo Bernini.

La manifestazione, attraverso la valorizzazione dell’arte nel contesto urbano ha lo scopo di invitare i cittadini e i più piccoli a riappropriarsi di una parte storica della città attraverso la cultura, immaginando come sarebbe meraviglioso e attrattivo avere un quartiere come Montmartre a Livorno con artiste e artisti per 365 giorni all’anno.

Venerdi 16 si inaugurerà alle 16 con l’estemporanea degli adulti a cui si affiancherà un approfondimento sulla tradizione e sull’evoluzione della pittura labronica con un dialogo tra Antonio Vinciguerra e Carlo Pepi.

Sabato 17 sarà interamente dedicato alle bambine e ai bambini (dai 6 anni): inizio previsto per le ore 16 con le letture ad alta voce di albi illustrati da parte del Circolo Letture ad Alta Voce di Livorno: “Io leggo per gli altri. Leggere ad alta voce fa crescere l’intelligenza!” a seguire l’estemporanea dove i più piccoli, interagendo con le artiste e gli artisti, potranno produrre opere su tela con colori, interpretando la piazza secondo la loro ispirazione e fantasia. La giornata si concluderà con la merenda per tutti offerta dalle attività del quartiere.

Domenica 18 si inizierà dal mattino alle ore 10 con il Laboratorio sensoriale di arteterapia per bambine/i (dai 6 anni) in con Daniela Farano e Samantha Bollini ”mescolando terra e acqua” con le opere di grandi e piccini a fare da cornice alla piazza. Nel pomeriggio alle 16 l’intervento sull’arte contemporanea di Jacopo Suggi, i lavori di giuria della commissione artistica e la presentazione del libro “Candore Immortale” da parte del critico Luca Nannipieri. La manifestazione si concluderà alle 19.30 con l’annuncio degli artisti selezionati per la mostra collettiva, i vincitori dei premi speciali ed il vincitore assoluto della manifestazione (Premio Garibaldi) che esporrà con una personale presso Extra Factory.

Tutte le opere realizzate saranno esposte in piazza nella seconda e terza giornata. Il pubblico potrà essere parte attiva, esprimendo la propria preferenza (delle opere dei solo adulti) attraverso il voto alla Baracchina n. 20 della piazza e sui "social" indicati dall’organizzazione.

Per tutta la durata della manifestazione è indetto, inoltre, per gli appassionati di fotografia, il Garibaldi Photo Contest con lo scopo di documentare l’evento e realizzare la Mostra fotografica “La piazza che vorrei”.

La fantastica locandina è stata realizzata da Tommaso Eppesteingher.




REGOLAMENTO, PREMI E ISCRIZIONE ALL' ESTEMPORANEA
REGOLAMENTO, SELEZIONE E ISCRIZIONE AL PHOTO CONTEST



EXTRA FACTORY - FATTI DI ARTE
Via della Pina d'Oro, 2 (Piazza della Repubblica) Livorno
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine