NEWS / EVENTI



Livorno tra terra e mare

pubblicata venerdì 19 agosto 2022
Livorno tra terra e mare
“Livorno tra terra e mare - l'immaginario urbano attraverso le stampe d'arte”, nuovo allestimento al Museo Fattori

Il percorso incentrato sui principali monumenti cittadini
Da domani, venerdì 19 agosto, nel piccolo salotto verde al piano terra del Museo Civico Giovanni Fattori, sarà fruibile al pubblico un allestimento temporaneo dal titolo “Livorno tra terra e mare - l'immaginario urbano attraverso le stampe d'arte”.

Attraverso una selezione di cinque incisioni e di alcune pubblicazioni viene proposto un breve percorso incentrato sui principali monumenti livornesi, dalla Porta San Marco alle torri, alla Terrazza Mascagni passando per le Fortezze Medicee. Si tratta di alcune stampe donate al Museo Fattori nel 2004 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle storiche pubblicazioni di Liburni Civitas, rassegna di attività municipale redatta dal Comune di Livorno dal 1928 al 1942.

Il progetto nasce con la speranza di invogliare e incuriosire i visitatori del museo ad approfondire e ricercare la storia e i monumenti della città labronica.

L'allestimento, inserito nel percorso museale, potrà essere visitato nel consueto orario di apertura del Fattori, quindi dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Museo civico Giovanni Fattori

Indirizzo: Via San Jacopo in Acquaviva 65
Telefono: 0586 – 808001/ 824607
E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine