NEWS / EVENTI



I Tommaso sono nati per dipingere

pubblicata mercoledì 27 luglio 2022
I Tommaso sono nati per dipingere In occasione della 72° mostra del Gruppo Labronico con un omaggio al Club La Bohème
all’interno di un ciclo di conferenze il presidente del Gruppo Labronico Michele Pierleoni ha il piacere di invitarvi alla conferenza di Alessandra Rey il giorno 28 luglio alle ore 18H a Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
La conferenza intitolata « I Tommasi sono nati per dipingere » ritraccerà la storia della famiglia livornese dei pittori Tommasi: Angiolo, Ludovico e Adolfo.
Alessandra Rey, discendente della famiglia dei pittori Tommasi rimette a disposizione del pubblico i documenti dell’archivio del pittore Ghigo Tommasi, nipote e erede dei documenti di Angiolo e Ludovico.
Per la prima volta dopo oltre quarant’anni verranno mostrate fotografie, lettere, cartoline che saranno occasione per raccontare storie che illustrano i rapporti tra artisti come Giacomo Puccini, Silvestro Lega, Pietro Mascagni, e tanti pittori come quelli che hanno fatto parte del club la bohème e che furono principalmente livornesi.
Torre del Lago a cavallo tra ‘800 e ‘900 diventa un luogo di ospitalità di grandi artisti che creano le loro opere, si confidano, vanno a caccia, si divertono in modo goliardico come ragazzi, un universo di totale di bellezza naturale e artistica in cui i Tommasi ebbero un ruolo principale.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine