NEWS / EVENTI



3 giugno si inaugura la mostra del Gruppo Labronico

pubblicata martedì 31 maggio 2022
 3 giugno si inaugura la mostra del Gruppo Labronico Inaugurazione della 72° mostra del Gruppo Labronico, con un omaggio al “Club La Boheme. Il 3 giugno alle ore 11.00 è prevista l’inaugurazione della mostra che resterà a Villa Bertelli fino al 31 luglio 2022.

Il Gruppo Labronico, prestigiosa e storica associane della città di Livorno, porta a Forte dei Marmi una mostra che rende la lui nel Club La Boheme, e con lui protagonisti di un produttivo scambio culturale di quel tempo, che risentì del grande fermento culturale europeo di quel particolare momento storico.

Questa sezione della mostra è curata da Enrico Dei. Il progetto prevede l’esposizione di quanto nella contemporaneità il sodalizio produce; ecco che ogni Socio Cultore Vivente mette in mostra due lavori, accompagnati da scatti fotografici realizzati da Serafino Fasulo. L’esposizione è accompagnata dalla proiezione del docufilm realizzato da Luca Dal Canto nel 2010 e la visione delle recenti video-interviste ideate da Francesco Boni e Libera Capezzone.

Orari di apertura della mostra

Giugno venerdì, sabato e domenica 16.00-19.00. Luglio tutti i giorni 17.00-22.00

Eventi correlati alla mostra

Nel parco di Villa Bertelli si terranno incontri collaterali alla mostra nel periodo dell’esposizione:

9 giugno, ore 18.00 – “72 Mostra del Gruppo Labronico”. Presentazione del catalogo, saranno presenti i curatori Enrico Dei, Serafino Fasulo e Jacopo Suggi.
22 giugno, ore 18.00 – “L’aspetto energico dell’idea in Voltolino Fontani”. Presentazione del libro di Maria Grazia Fontani e Leonardo Battisti, Vittoria Iguazu Editora, a cura degli autori; saranno presenti Laura Bastogi e l’editore Riccardo Greco.
1 luglio, ore 18.00 – “Varcai di una chiesa la sogliola”. Di Luciano Bonetti, riedizione del libro nel decennale della scomparsa dello storico segretario del Gruppo Labronico, sarà presente Michele Pierleoni (presidente), Massimo Lomi (segretario) le figlie Barbara e Isabella Bonetti.
4 luglio, ore 18.00 – “Concentrazione geniale. Il rinascimento nasce a Pisa”. Presentazione del libro di Enrico Bacci, Tagete Edizioni, a cura dell’autore e dell’editore Michele Quirici.
21 luglio, ore 18.00 – “Nedo Luschi. La ricerca delle forme tramite il colore. Approfondimenti dall’archivio”. A cura di Michele Pierleoni; sarà presente l’autore
28 luglio, ore 18.00 – “I Tommasi sono nati per dipingere”. Conferenza di Alessandra Rey (Rappresentante Archivi Ghigo Tommasi)
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine