NEWS / EVENTI



Sete Ritmica

pubblicata giovedì 5 maggio 2022
Omaggio a Voltolino Fontani


Presentazione del libro "Sete Ritmica"


Sabato 7 maggio alle 16,30 nella sala Rossa di Villa Mimbelli


Sabato 7 maggio alle 16,30 nella sala Rossa di Villa Mimbelli (Museo Fattori, Via S. Jacopo in Acquaviva 65) sarà presentato “Sete ritmica, dal colore alla poesia”, un volume di poesie scritto a quattro mani da Adila Fontani, figlia del pittore Voltolino, e da Dario Menicucci.

Edito da G.C.L. Edizioni, il volume nasce da un’idea di Adila Fontani che, in collaborazione con Dario Menicucci, ha realizzato un libro di poesie ma anche una sorta di catalogo d’arte.

Un volume con belle riproduzioni di sessantatrè opere significative di Fontani, delle quali una ventina inedite, commentate in poesia da parte di ognuno dei due poeti, col loro stile diverso ma non in contrasto, vale a dire più descrittivo Menicucci, più incline alla sintesi Fontani, che ha corredato anche ogni opera di un haiku in stile giapponese.

Ma non mancano altri contributi su Voltolino, come quello di Martina Corgnati, tratto, su sua autorizzazione, dalla presentazione orale fatta nella stessa Villa Mimbelli nel 2014, in occasione della presentazione della monografia digitale a sua firma “Voltolino Fontani, un percorso”.


Questo tipo di omaggio, indubbiamente originale, mancava a Voltolino, che sicuramente lo avrebbe apprezzato in quanto si è sempre cimentato in tutti i diversi tipi di linguaggi artistici, scrivendo spesso poesie su alcuni suoi quadri, soprattutto nella giovinezza.


Introdurrà la presentazione la giornalista Rossella Falchini, mentre reciterà alcune poesie significative Isabella Rossi, nipote di Voltolino. Interverranno gli autori.


Ingresso all'evento libero e gratuito



 



Altre news / eventi


Fabrizio Giorgi in mostra a Extra Factory Fabrizio Giorgi in mostra a Extra Factory pubblicata sabato 21 maggio 2022 DAL FATTO A MANO AL FATTO AD ARTE (EXTRA Factory, Piazza della Repubblica, LIVORNO)
21 maggio - 5 giugno 2022

Fabrizio: etimologicamente riconducibile al latino faber, l’italiano artefice. E’ proprio il caso di affermare “nel nome [...]
>>>


 
Livorno e Rovereto unite nell’arte Livorno e Rovereto unite nell’arte pubblicata giovedì 19 maggio 2022 VITTORE GRUBICY DE DRAGON
1920-2020

Un centenario, due città:
Livorno e Rovereto

con Aurora Scotti
e Alessandra Tiddia

Livorno, Museo della Città,
Polo culturale dei Bottini dell’Olio
24 maggio [...]
>>>


 
Fabrizio Giorgi alla Extra Factory Fabrizio Giorgi alla Extra Factory pubblicata mercoledì 18 maggio 2022 Dal fatto a mano al fatto ad arte: la Mostra di Fabrizio Giorgi
21 maggio - 5 giugno 2022
Testo critico di Ilario Luperini.
Fabrizio: etimologicamente riconducibile al latino faber, l’italiano artefice. E’ proprio il caso di affermare [...]
>>>


 
La fotografia di Marco Grassi in mostra La fotografia di Marco Grassi in mostra pubblicata mercoledì 18 maggio 2022
Dalla pittura di Caravaggio alla fotografia di Marco Grassi

Il cibo, nel corso dei secoli, è stata una fonte inesauribile nel mondo dell’arte
Immagini che hanno dato il via all’ispirazione di artisti, nei vari campi dell’espressività
Pittori, [...]
>>>


 
Nuovi studi Livornesi Nuovi studi Livornesi pubblicata martedì 17 maggio 2022 Presentazione del nuovo fascicolo di "Nuovi Studi Livornesi" (a. XXIX - 1, 2022) . Si terrà mercoledì 18 maggio alle ore 17 presso la Sala del mare del Museo di Storia naturale del Mediterraneo (via Roma 234 - Livorno).

Interverranno:

Massimo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2022 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine