NEWS / EVENTI



Sete Ritmica

pubblicata giovedì 5 maggio 2022
Omaggio a Voltolino Fontani


Presentazione del libro "Sete Ritmica"


Sabato 7 maggio alle 16,30 nella sala Rossa di Villa Mimbelli


Sabato 7 maggio alle 16,30 nella sala Rossa di Villa Mimbelli (Museo Fattori, Via S. Jacopo in Acquaviva 65) sarà presentato “Sete ritmica, dal colore alla poesia”, un volume di poesie scritto a quattro mani da Adila Fontani, figlia del pittore Voltolino, e da Dario Menicucci.

Edito da G.C.L. Edizioni, il volume nasce da un’idea di Adila Fontani che, in collaborazione con Dario Menicucci, ha realizzato un libro di poesie ma anche una sorta di catalogo d’arte.

Un volume con belle riproduzioni di sessantatrè opere significative di Fontani, delle quali una ventina inedite, commentate in poesia da parte di ognuno dei due poeti, col loro stile diverso ma non in contrasto, vale a dire più descrittivo Menicucci, più incline alla sintesi Fontani, che ha corredato anche ogni opera di un haiku in stile giapponese.

Ma non mancano altri contributi su Voltolino, come quello di Martina Corgnati, tratto, su sua autorizzazione, dalla presentazione orale fatta nella stessa Villa Mimbelli nel 2014, in occasione della presentazione della monografia digitale a sua firma “Voltolino Fontani, un percorso”.


Questo tipo di omaggio, indubbiamente originale, mancava a Voltolino, che sicuramente lo avrebbe apprezzato in quanto si è sempre cimentato in tutti i diversi tipi di linguaggi artistici, scrivendo spesso poesie su alcuni suoi quadri, soprattutto nella giovinezza.


Introdurrà la presentazione la giornalista Rossella Falchini, mentre reciterà alcune poesie significative Isabella Rossi, nipote di Voltolino. Interverranno gli autori.


Ingresso all'evento libero e gratuito



 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine