NEWS / EVENTI



Renzo Sbolci in mostra alla Lugano

pubblicata mercoledì 16 marzo 2022
Renzo Sbolci in mostra alla Lugano Sarà inaugurata il 19/03/2022 alle ore 15.30 nei locali della Lugano Immobiliare a Livorno,la mostra personale dell’artista Renzo Sbolci . I lavori del maestro Renzo Sbolci (Livorno 1947) poliedrico artista e letterato, opere policrome luminose e composizioni su tavola vibranti e vorticose, saranno visibili per tre mesi nei locali espositivi .
Renzo riesce a trasformare scultura in pittura e dominare la materia inerte col segno ora graffiante ora carezzevole e con l'energia del colore vera e propria linfa vitale... gli accostamenti cromatici sono come sferzate che spesso debordano dai confini tracciati dai segni e a volte danno spessore e volume invece al disegno trasformandolo in bassorilievo. (Massimiliano Sbrana).
Sbolci dice di sé: “la mia ricerca è sempre stata improntata alla realizzazione di un equilibrio all'interno di una situazione dinamica. Nulla è immobile nulla è definitivo nulla è perfetto ogni opera per me rappresenta solo un passo nel mio cammino che non ha la pretesa di desiderare di raggiungere una meta precisa. Non ho mai dato titoli precisi alle mie opere perché non voglio influenzare l'emozione del pubblico.”
Luigi Fusco traccia la personalità di Sbolci come “contro-tendenza” cioè una figura che agisce nell'ombra, ma sa emergere dalla stessa attraverso lo svelamento dei propri lavori; al contempo impegnata in un'investigazione continua che lo conduce verso risultati creativi sempre più originali e quindi mai scontati per quanto concerne il singolo dato compositivo. Solo l'artista proprio perché in “contro-tendenza” può assurgere alla dimensione onirica e sentirsi un diretto ascendente di un Dio, di un mito o di un pianeta, forse proprio di quel Saturno dalla cui influenza malinconica sono nati, nel corso dei secoli, i più grandi geni dell'arte nazionale e internazionale.
Renzo Sbolci nasce a Livorno nel 1947 dove fin da piccolo è appassionato di colori e disegni, studia al liceo artistico e segue tre maestri che dettero la spinta alla Sua ricerca: Marcello Sardelli, Voltolino Fontani e Gianfranco Ferroni dal quale recepì la necessità della meditazione per cercare un messaggio più profondo. Abbandonato il figurativo per la l'astrazione si dedicò a una pittura materica e gestuale attraverso la quale, negli anni, ha sperimentato varie tecniche partecipando a mostre collettive e personali a Livorno e a livello Nazionale.
Lavora con il legno cercando di darne corpo, oltre che forma. Valeria PierPaola Ceccanti (Storica dell’Arte)
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine