NEWS / EVENTI



Arte aperta a tutti

pubblicata giovedì 3 marzo 2022
Arte aperta a tutti Musei civici, domenica 6 marzo ingresso gratuito


Appuntamento al 6 marzo con le domeniche gratuite nei musei civici, l'iniziativa che permette di visitare i musei senza acquistare il biglietto la prima domenica del mese.

Alla sezione di Arte Contemporanea del Museo della Città (piazza del Luogo Pio) le porte ai visitatori saranno aperte con orario continuato dalle 10 alle 19.

Negli interni barocchi della chiesa sconsacrata del Luogo Pio è possibile visitare le opere di nomi importanti del Novecento quali Nigro, Manzoni, Tancredi Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Castellani, Pascali e Isgrò. Una collezione raccolta attraverso otto edizioni del Premio “Modigliani” (tra il 1955 e il 1967), mostre alla Casa della Cultura e del Museo Progressivo di Arte Contemporanea di Villa Maria (aperto nel 1984 e chiuso nel 1989 ) grazie al comitato scientifico composto da Zeno Birolli, Vittorio Fagone, Lara Vinca Masini e Aldo Passoni.

In programma, alle ore 17, “Titina, Giulia e le altre: artiste appassionate e intellettuali visionarie dal 1700 a oggi”, visita tematica con letture, pensata in occasione della vicina Festa della Donna.

La storia del Museo della Città di Livorno incrocia i destini di alcune donne che, con la loro presenza e la loro visione, hanno lasciato una traccia decisiva ancora oggi leggibile.
Attraverso un percorso speciale con racconti e letture all’interno degli spazi museali, riscopriremo le vicende delle giovani che frequentavano la Chiesa del Luogo Pio nel Settecento, delle artiste presenti in collezione, come Titina Maselli e Giulia Napoleone, e dell’intellettuale Lara-Vinca Masini che, con la sua passione e le sue intuizioni, negli anni ’70 del Novecento contribuì a quello straordinario laboratorio del contemporaneo che fu il Museo Progressivo di Livorno.

Costo visita: 2 euro a partecipante (ingresso al museo è gratuito per la prima domenica del mese)
Per informazioni e prenotazioni segreteria Museo della Città: tel: 0586-824551 e-mail: prenotazionigruppi@itinera.info . Prenotazione anticipata consigliata.

Porte aperte, domenica 6 marzo, anche al Museo Civico Giovanni Fattori dove sarà possibile visitare dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 le opere esposte nelle splendide sale storiche di Villa Mimbelli.

Ancora in corso, al secondo piano del museo, l'esposizione temporanea di una selezione grafica di opere di Giovanni Fattori, tra le quali figurano disegni e studi preparatori dei dipinti “Carica di cavalleria a Montebello” del 1862 e Assalto a Madonna della Scoperta del 1868, parte di un nutrito gruppo di annotazioni che il maestro livornese realizzò prima delle stesure finali delle opere.

La piccola selezione mette in mostra un piccolo nucleo di incisioni ad acquaforte; oltre a questo anche una deliziosa incisione di Ulvi Liegi che mostra Giovanni Fattori immerso nel suo studio mentre sta incidendo una matrice che sarà utilizzata in seguito per la tiratura delle acqueforti.

Sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata alle collezioni programmata per le ore 17.15. Il costo della visita è di 2 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0586-808001 / 824607 e-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>


 
Trilogia livornese a Sutri Trilogia livornese a Sutri pubblicata venerdì 10 aprile 2026 ‘Tre livornesi a Sutri nel Lazio , questa la nuova mostra, organizzata da Roberto Barbieri al Museo Doebbing di Sutri . Domenica 19 aprile alle ore 10:30 inaugurazione alla presenza degli artisti, Dario Ballantini, Federico Maria Sardelli [...]
>>>


 
Art Deco in Italia Art Deco in Italia pubblicata giovedì 9 aprile 2026 🖼️ ✨ Palazzo Medici Riccardi ospita una mostra che restituisce al grande pubblico il ruolo centrale della città nella diffusione dell’Art Déco in Italia ed Europa. Promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine