NEWS / EVENTI



Fabio Leonardi dipinge De Andre’

pubblicata martedì 15 febbraio 2022
Fabio Leonardi dipinge De Andre’ L’artista Leonardi dipinge Faber e via del Campo per il compleanno di De Andrè
Sabato 19 verrà inaugurata a Genova la mostra "Colori e canzoni di Fabrizio De André" con i dipinti dell'artista livornese Fabio Leonardi. Disegni tratti da nove canzoni di Fabrizio De André, inizialmente eseguiti a penna, “puliti”, netti e poi tradotti in una linea rossa per la stampa, che divengono manifesti, proprio per accentuare il tema della strada.
Questo è uno degli appuntamenti più sentiti ed imperdibili per i fan di Fabrizio De André a Genova: è il compleanno Faber, che lo spazio-museo viadelcampo29rosso propone per il decimo anno (lo scorso anno in streaming), per un omaggio affettuoso a questo immenso artista.
Pur in versione ridimensionata a causa della pandemia, l’evento avrà luogo sabato 19 Febbraio a partire dalle 16 in via del Campo e vedrà alcuni momenti di incontro distinti sino alle 19, per evitare situazioni di assembramento.
Questo il programma:
– alle 16 donazione a viadelcampo29rosso da parte della Croce Bianca Genovese del quadro del pittore Francesco Masala ritraente “Fabrizio De Andre’’
Interventi di Walter Carrubba (Presidente) e Benedetto Gritta Tassorello (Vice Presidente).
– alle ore 16.30 Inaugurazione della mostra “Colori e canzoni di Fabrizio De André” dell’artista livornese Fabio Leonardi presso la Saletta Mostre Temporanee, che sarà visitabile fino al 1° maggio (ingresso libero).
“Fare una mia personale dedicata a Fabrizio De André nella sua via del Campo e nella sua Genova è un grande onore per me, nonché una grande responsabilità – spiega Leonardi . Sin da bambino sono stato ipnotizzato dalle parole di Faber e dalla sua musica. Nei ricordi d’infanzia rammento sempre la mia incredulità
nell’ascoltare un autore fuori dal coro e allo stesso tempo coro stesso. Per me Fabrizio De André racconta la vita, racconta il mare il cielo e la terra con quella grandezza terrena degna dell’uomo che ama l’uomo e con esso sta affianco… Il mare ci lega, Livorno e Genova sono unite da quel non so… che ci fa sentire il bisogno di orizzonti e De André di orizzonti ne ha raccontati tanti”.
Disegni tratti da nove canzoni di Fabrizio De André, inizialmente eseguiti a penna, “puliti”, netti e poi tradotti in una linea rossa per la stampa, che divengono manifesti, proprio per accentuare il tema della strada.
– Alle 17 incontro con Walter Pistarini, autore con Claudio Sassi del volume “Collezionare De André” (Musica in Mostra), tutto quello che c’è da sapere su come diventare collezionisti di Faber e come trovare rarità discografiche ed ogni sorta di memorabilia di Faber e della sua vasta produzione artistica. Con oltre 400 pagine a colori e oltre 3000 illustrazioni si percorre la carriera di Fabrizio attraverso gli spartiti musicali, le rarità quali lacche e provini, la bibliografia e le riviste e altro ancora. Un’avventura affascinante in cui tuffarsi con lo spirito del collezionista o con la curiosità di vedere tutto quello che è la carriera di un grande cantautore attraverso le sue opere.
Per tutto il pomeriggio non mancheranno nuove “chicche” e memorabilia da mostrare al pubblico e ascolti di versioni rare di alcuni tra i brani più amati del cantautore genovese e qualche sorpresa che siamo certi entusiasmerà tutti i partecipanti a questo pomeriggio di colore e racconti.
Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che dal 2012 gestisce l’emporio-museo viadelcampo29rosso per conto del Comune di Genova, punto di riferimento per gli amanti della canzone d’autore genovese ed , in particolare, per i fan di Fabrizio De André, che nella “sua” Via del Campo, possono ammirare oltre ai dischi in vinile originali, foto, scritti, memorabilia e la mitica “Esteve .
INFO
tel. 010-247.4064
mail: info@viadelcampo29rosso.com.
Ricordiamo che l’accesso al Museo è consentito con Super Green Pass e mascherina
ORARI DI APERTURA
Viadelcampo29rosso è aperto il giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica 10 -13/ 14-19. Ingresso libero.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine