NEWS / EVENTI



Dante Alighieri a Livorno

pubblicata giovedì 3 febbraio 2022
Gli appuntamenti alla Biblioteca Stenone, a Villa Maria e alla Biblioteca dei Ragazzi

Mostra su Dante Alighieri a Villa Fabbricotti, iniziative e laboratori per famiglie e scuole


Il programma fino a marzo
Proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, in corso fino al 12 marzo alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti.

Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione dell’appena concluso 700° anniversario della sua morte. Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini, racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie.

I prossimi appuntamenti si rivolgono sia alle famiglie che alle scuole e si svolgeranno presso la Biblioteca Stenone, la Biblioteca di Villa Maria e la Biblioteca dei Ragazzi con questo programma:

Appuntamenti per ragazzi
LUNEDI 7 FEBBRAIO
MERCOLEDI 9 FEBBRAIO
ore 16,30 -18.30
Biblioteca Stenone
DANTE ANIMATO: proiezione a tema con laboratorio per bambini di età 11-13.

Appuntamenti per giovani ed adulti
MARTEDI 8 FEBBRAIO ore 17,00
Biblioteca Villa Maria
I MARTEDI DI DANTE: proiezione a tema introdotta da una breve sintesi a cura delle bibliotecarie.

Appuntamenti per bambini e famiglie
SABATO 12 FEBBRAIO ORE 10,00
Biblioteca dei Ragazzi (Villa Fabbricotti):
LA MIA DIVINA COMMEDIA è dedicato a bambini di età 6-10: Dante e la Divina Commedia saranno presentati attraverso la lettura animata di alcune parti del Poema, per condurre i bambini in un viaggio ricco di immaginazione.

Incontri e laboratori per le scuole
Tutti i mercoledì mattina dal 9 febbraio al 9 marzo
Dante ANIMATO
Biblioteca Stenone

Tutte le scuole secondarie di primo grado interessate ad approfondire la conoscenza di Dante possono prenotare un laboratorio (2 h circa) presso la Biblioteca Stenone, in via Stenone.
Di seguito i percorsi proposti che possono essere scelti dagli insegnanti

PROIEZIONE A TEMA CON LABORATORIO
Durata laboratorio: 3 ore
Il laboratorio prevede la proiezione di un film di animazione (durata 90 minuti circa) legato alle tematiche dantesche. In seguito a un breve confronto, i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a partecipare a due attività pratiche.

LABORATORIO "GUARDIANI E MOSTRI"
Durata laboratorio: 2 ore
Il laboratorio prevede una prima parte teorica per introdurre ai ragazzi la scoperta delle creature che governano l'Inferno dantesco. A seguire gli studenti e le studentesse saranno invitati a realizzare la propria carta del mostro, inventato un loro guardiano

LABORATORIO "RACCONTA LA TUA COMMEDIA"
Durata laboratorio: 2 ore
Il laboratorio prevede la lettura di alcuni passi delle tre cantiche della Divina Commedia e la presentazione del kamishibai, "dramma di carta", l’antico metodo giapponese per raccontare storie. A seguire, i ragazzi e le ragazze saranno invitati a realizzare delle tavole in A3 illustrando così i passi preferiti della Divina Commedia creando il loro personale Kamishibai.

LABORATORIO "DANTE INNAMORATO"
Durata laboratorio: 2 ore
Il laboratorio prevede, in seguito alla lettura di alcuni versi con Beatrice protagonista, la realizzazione del suo ritratto per come i ragazzi e le ragazze se la immaginano. Durante il laboratorio verranno fornite le regole base del ritratto.

La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla visita guidata della mostra sono gratuiti. L’entrata sarà consentita esclusivamente all’utenza munita di Green Pass rafforzato.

Per partecipare alle iniziative si consiglia la prenotazione. Numeri utili:
Biblioteca dei Ragazzi Villa Fabbricotti: 0586/824524
Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti 0586/824511
Biblioteca di Villa Maria: 0586/219265

Cooperativa Itinera 0586/894563
Biblioteca Stenone tel. 0586/440524 da lunedì a venerdì 16 alle 19 oppure inviare una mail a bibstenone@comune.livorno.it.


 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine