NEWS / EVENTI



LUCIANO CIRIELLO - La mostra a Livorno

pubblicata martedì 9 aprile 2013
LUCIANO CIRIELLO - La mostra a Livorno Apre sabato 13 aprile (ore 17.30) alla Biblioteca “Guerrazzi” di Villa Fabbricotti

Luciano Ciriello

Con gli occhi di un fotoreporter

Una mostra fotografica che racconta la Livorno dall’immediato dopoguerra.


Con la sua Rolliflex, ma soprattutto con la sua fidata Leica M4, ha scattato centinaia di migliaia di fotografie raccontando la vita di Livorno per tutta la metà del ‘900, a partire dall’immediato dopoguerra fino ai primi anni novanta.

E’Luciano Ciriello, fotoreporter livornese, oggi quasi 90 anni ben portati, che ha donato alla città la sua immensa produzione fotografica: un fondo di circa 800 mila scatti ( tra cui tantissimi negativi) in fase di catalogazione per essere conservati presso la fototeca della Biblioteca Guerrazzi di Villa Fabbricotti.

“Ciriello ha voluto donare la sua fatica ai suoi amati concittadini – dichiara l’assessore alle culture del Comune Mario Tredici – consegnando al futuro pagine fondamentali del nostro comune passato. Una documentazione preziosissima, un archivio di fotogiornalismo fonte di studio originale e che il tempo renderà ancora più importante”

Intanto la città avrà modo di vedere una ricca selezione di fotografie in una mostra che il Comune ha allestito nelle sale della Biblioteca Guerrazzi a partire da sabato 13 aprile fino all’11 maggio. Intitolata “Luciano Ciriello. Con gli occhi di un fotoreporter ”, la mostra offrirà più di 100 scatti in bianco e nero su vicende e fatti della città, su gente comune ma anche su personaggi e personalità che il fotoreporter ha avuto modo di incontrare nei 45 anni di professione. La bellissima Sophia Loren, ad esempio, ripresa mentre scherzosamente serve i soldati americani alla mensa del Camp Darby negli anni ’60, come un gruppo di livornesi fuori da un ristorante intenti a chiacchierare animatamente. E poi foto su fatti sportivi ( il derby Livorno-Pisa) e luttuosi ( il dolore delle mamme per la morte dei loro figli al Cisternino per lo scoppio di un ordigno; o l’assassinio di via Goldoni).

L’esposizione “Luciano Ciriello. Con gli occhi di un fotoreporter ”si snoderà nelle sale della Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” ( Villa Fabbricotti, viale della Liberta,30) e seguirà un percorso diviso a temi : cronaca nera, come eravamo, gli sfollati del terremoto, eventi luttuosi, luoghi di Livorno anni ‘50/’60 e personaggi vip.

Ad ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni di apertura della biblioteca: lunedì-venerdì 8.30-19.30. Sabato 8.30-13.30 e sarà corredata di un catalogo edito dal Comune di Livorno. (segue)


L’inaugurazione sarà sabato 13 aprile alle ore 17.30 alla presenza del sindaco di Livorno Alessandro Cosimi che consegnerà a Luciano Ciriello una targa ricordo. Questo il testo:

“A Luciano Ciriello che con l’alta qualità della sua arte fotografica e la sensibilità acuta del vero cronista è stato testimone e protagonista di oltre 50 anni di vita di Livorno, l’Amministrazione Comunale esprime tutta la gratitudine della città per il prezioso dono del suo immenso archivio fotografico”.

Alla cerimonia saranno presenti l’assessore alle culture del Comune di Livorno Mario Tredici e Paolo Ciriello, nipote di Luciano, noto fotografo di scena.


 

  LUCIANO CIRIELLO -Neve sugli avvalorati_anni ' 50.jpg




Altre news / eventi


I Macchiaioli a Milano I Macchiaioli a Milano pubblicata martedì 3 febbraio 2026 I MACCHIAIOLI
dal 03 feb 2026
al 14 giu 2026
Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 la mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione che rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento [...]
>>>


 
Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine