NEWS / EVENTI



Chi è Extra Gallery

pubblicata giovedì 9 dicembre 2021
Chi è Extra Gallery **EXTRA** è acronimo di Ex Tipografia Razzauti ed è la storia di una riconversione industriale degli spazi nel centro storico di Livorno in galleria d’arte e di fotografia. Dismessi i vecchi macchinari per la stampa, i locali, interamente ristrutturati, diventano luogo inclusivo di aggregazione e socializzazione sulla **fotografia** e sulle **arti visive**:
* galleria espositiva,
* “salotto” di conversazione,
* laboratorio di idee,
* piccolo auditorium per corsi, workshop e presentazioni,
* sala posa.

Un open space, in tutti i sensi, dove l’**incontro tra gli artisti e gli amanti dell’arte**, favorisce il miglioramento dei rapporti tra esseri umani, arricchendone l’educazione all’immagine, tramite scambi di esperienze, conoscenze, condivisioni e sinergie. Un punto di riferimento della diffusione e della valorizzazione dei contatti.

Pensare a cooperazioni tra artisti, per natura prevalentemente individualisti, è di per se’ un fatto fuori dal comune, insolito, non usuale, extra-ordinario appunto.

EXTRA promuove le arti visive a 360° affiancando gli artisti per una migliore esposizione in mostra, dalla progettazione dei contenuti all’idea della comunicazione e della promozione cartacea e digitale. Collabora, inoltre, a progetti formativi dedicati ai temi fondamentali dell’immagine e della fotografia attraverso corsi, workshop e consigli, anche attraverso pubblicazione di libri, fanzine e cataloghi d’arte.

**SERVIZI **

**EXTRA Factory **nasce** **come spazio espositivo e laboratorio di idee nel luglio 2019 con l’intento di essere un “continuum” sottile di quello che la vecchia tipografia è stata su arti grafiche e su arti visive con la missione di promuovere e aiutare chi gravita intorno al mondo dell’arte riunendo le diverse esperienze dei propri associati maturate negli anni, ovvero:
* aiuto nelle produzioni fotografiche e tipografiche;
* pianificazione di progetti didattici e formativi;
* sostegno e promozione di mostre ed eventi in loco e non;
* collaborazione nei servizi strategici di marketing e di comunicazione per gli artisti;
* collaborazione nello studio e nel lancio di produzioni fotografiche e artistiche.
* Curatela di Mostre ed Eventi Artistici in loco a 360° dalla scelta alla disposizione delle opere, dall’idea all’assistenza nella comunicazione promozionale su cartaceo e online.
* Disponibilità dei locali (se in linea con la nostra filosofia). La location è molto accattivante e nasce come spazio espositivo di alto livello; viene proposto per show-room / esposizioni / mostre / eventi / shooting / sfilate / piccoli meeting / presentazioni di libri / aperitivi oltre che come spazio temporary. E’ stato progettato con un sistema d’illuminazione museale, dispone di un sistema di video-sorveglianza, portineria, wi-fi, servizi interni per disabili, possibilità di carico e scarico davanti agli ingressi.
 

  99EE8ADB-AEBB-4146-8A1A-8DA002C228AD.jpeg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine