NEWS / EVENTI



Chi è Extra Gallery

pubblicata giovedì 9 dicembre 2021
Chi è Extra Gallery **EXTRA** è acronimo di Ex Tipografia Razzauti ed è la storia di una riconversione industriale degli spazi nel centro storico di Livorno in galleria d’arte e di fotografia. Dismessi i vecchi macchinari per la stampa, i locali, interamente ristrutturati, diventano luogo inclusivo di aggregazione e socializzazione sulla **fotografia** e sulle **arti visive**:
* galleria espositiva,
* “salotto” di conversazione,
* laboratorio di idee,
* piccolo auditorium per corsi, workshop e presentazioni,
* sala posa.

Un open space, in tutti i sensi, dove l’**incontro tra gli artisti e gli amanti dell’arte**, favorisce il miglioramento dei rapporti tra esseri umani, arricchendone l’educazione all’immagine, tramite scambi di esperienze, conoscenze, condivisioni e sinergie. Un punto di riferimento della diffusione e della valorizzazione dei contatti.

Pensare a cooperazioni tra artisti, per natura prevalentemente individualisti, è di per se’ un fatto fuori dal comune, insolito, non usuale, extra-ordinario appunto.

EXTRA promuove le arti visive a 360° affiancando gli artisti per una migliore esposizione in mostra, dalla progettazione dei contenuti all’idea della comunicazione e della promozione cartacea e digitale. Collabora, inoltre, a progetti formativi dedicati ai temi fondamentali dell’immagine e della fotografia attraverso corsi, workshop e consigli, anche attraverso pubblicazione di libri, fanzine e cataloghi d’arte.

**SERVIZI **

**EXTRA Factory **nasce** **come spazio espositivo e laboratorio di idee nel luglio 2019 con l’intento di essere un “continuum” sottile di quello che la vecchia tipografia è stata su arti grafiche e su arti visive con la missione di promuovere e aiutare chi gravita intorno al mondo dell’arte riunendo le diverse esperienze dei propri associati maturate negli anni, ovvero:
* aiuto nelle produzioni fotografiche e tipografiche;
* pianificazione di progetti didattici e formativi;
* sostegno e promozione di mostre ed eventi in loco e non;
* collaborazione nei servizi strategici di marketing e di comunicazione per gli artisti;
* collaborazione nello studio e nel lancio di produzioni fotografiche e artistiche.
* Curatela di Mostre ed Eventi Artistici in loco a 360° dalla scelta alla disposizione delle opere, dall’idea all’assistenza nella comunicazione promozionale su cartaceo e online.
* Disponibilità dei locali (se in linea con la nostra filosofia). La location è molto accattivante e nasce come spazio espositivo di alto livello; viene proposto per show-room / esposizioni / mostre / eventi / shooting / sfilate / piccoli meeting / presentazioni di libri / aperitivi oltre che come spazio temporary. E’ stato progettato con un sistema d’illuminazione museale, dispone di un sistema di video-sorveglianza, portineria, wi-fi, servizi interni per disabili, possibilità di carico e scarico davanti agli ingressi.
 

  99EE8ADB-AEBB-4146-8A1A-8DA002C228AD.jpeg




Altre news / eventi


Dante Alighieri a Livorno Dante Alighieri a Livorno pubblicata sabato 22 gennaio 2022 Dante Alighieri, sta come torre ferma”, prorogata la mostra dedicata al Sommo poeta

La rassegna potrà essere visitata fino al 12 marzo. Spostati a data da definire gli eventi collaterali

– Visto il grande successo riscosso [...]
>>>


 
Con gli occhi dell’ ‘Arte Con gli occhi dell’ ‘Arte pubblicata martedì 18 gennaio 2022 Con gli occhi dell’Arte: Livorno e la sua gente"
Al via un corso live online a cura di Fabrizio Ottone.
Dal 20 gennaio al 10 marzo 2022. Tutti i giovedì dalle 18.45 alle 19.45.
Livorno, 18 gennaio 2022 - Al via il 20 gennaio un corso [...]
>>>


 
Museo della Città di Livorno Museo della Città di Livorno pubblicata martedì 18 gennaio 2022 Museo della Città: incontri, visite guidate e attività per grandi e piccoli

Gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 gennaio
Sabato 22 e domenica 23 gennaio appuntamenti da non perdere al Museo della Città di Livorno in piazza [...]
>>>


 
New York ospita un opera livornese New York ospita un opera livornese pubblicata domenica 16 gennaio 2022 Emigranti” di Raffaello Gambogi in mostra a New York

Dal 25 gennaio al 18 giugno il dipinto lascerà le sale del museo Fattori per la città statunitense


L'opera “Emigranti” di Raffaello Gambogi conservata al Museo Fattori [...]
>>>


 
Il giorno della memoria a Cuneo Il giorno della memoria a Cuneo pubblicata domenica 16 gennaio 2022 Il Comune di Cuneo promuove sette eventi culturali gratuiti per il Giorno della Memoria 2022
Da martedì 25 gennaio a mercoledì 2 febbraio appuntamenti tra teatro, cinema, narrativa e arte

La Baklava Klezmer Soul accompagna la Compagnia [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2022 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine